«Il turismo delle Radici», Riardo aderisce al progetto promosso dall’On. Tajani
Per la Campania, Fusco marca la presenza e fa la differenza rispetto ai comuni dell’Alto casertano.
RIARDO (Arnaldo Betti) – L’ Amministrazione comunale è stata tra le prime ad aderire al progetto «Il Turismo delle radici», promosso dall’On. Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
La Giunta municipale con deliberazione nr. 44/2023, ratificata dal Consiglio comunale con deliberazione nr. 9, in data 26 aprile 2023, ha espresso la volontà di programmare iniziative per consentire ai figli dei Riardesi emigrati all’estero dalla seconda metà del 1800 fino agli anni 60 del secolo scorso di poter ritornare nei borghi natii dal quale partirono i loro padri, nonni e bisnonni.
Affinché questi Riardesi di seconda, terza e quarta generazione siano stimolati a trascorrere le loro vacanze nel nostro paese l’Amministrazione comunale di concerto con le Associazioni che promuovono il territorio e le realtà enogastronomiche, artigianali e commerciali definiranno una adeguata offerta turistica, capace di coniugare la conoscenza delle bellezze storico-architettoniche e paesaggistiche, con la riscoperta della storia familiare e della cultura d’origine dei loro genitori e progenitori emigrati.
Il turismo delle Radici si servirà degli archivi per le ricerche genealogiche, creerà un trait d’union tra i vari Comuni aderenti alla grande iniziativa proposta dal Ministro Tajani, una vera opportunità di fare conoscere il proprio luogo natio al mondo.
Occhi puntati dunque sulla risonanza pubblicitaria che eventi collegati al Turismo delle Radici potranno avere sulla nostra Comunità.
Sempre su sollecitazione del Ministero degli Affari Esteri il comune di Riardo, lo scorso 21 giugno 2023, in occasione della Festa Europea della Musica ha promosso una esibizione della locale Banda Musicale, che ringraziamo per la disponibilità.
Venerdì scorso, il Comune è stato invitato all’incontro del Ministro Tajani con i Sindaci delle Regioni Campania, Puglia, Basilicata e Abruzzo, che hanno aderito al progetto, presso la Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina. Grande onore per tutti i Sindaci presenti!
Il Sindaco, Armando Fusco , nel suo intervento ha sottolineato al Ministro Tajani, l’importanza di “fare rete” tra gli Enti locali, ma soprattutto la necessità di un coordinamento tra i vari ministeri per inserire le proposte del progetto “il turismo delle radici” nel più ampio progetto di rilancio dei borghi dei piccoli comuni del Mezzogiorno, evidenziando che le iniziative che verranno elaborate nell’ambito di questo progetto devono assumere un carattere strutturale per il rilancio dei borghi, per cui devono essere in grado, attraverso la riqualificazione e la rimessa in funzione delle architetture dei borghi di garantire sviluppo ed occupazione, condizione essenziale per arginare lo spopolamento delle piccole realtà locali.
L’ opportunità colta dal comune di Riardo è senza ombra di dubbio una testimonianza di quanto amore ci sia dietro questa amministrazione fatta di persone che quotidianamente vivono la realtà locale, auspicando, nell’ottica di costruzione e collaborazione, di poter aderire al maggior numero di iniziative possibili affinché la storia, l’architettura e la cultura di Riardo possano riecheggiare in Italia e nel Mondo ,anche attraverso i nostri concittadini emigrati all’ estero .
Per progettare un futuro che possa dare nuove opportunità ed accrescere le potenzialità esistenti sul nostro territorio c’è bisogno della conoscenza del passato.
L’ adesione al ” Turismo delle Radici ” ci donerà nuove opportunità, basti pensare al Passaporto delle radici che servirà come «passepartout» per tutte le attività che insistono sul territorio comunale.
Scambi culturali, linguistici enogastronomici che arricchiranno culturalmente Riardo, aprendo un nuovo orizzonte, che guardando al passato, ci proietterà fiduciosi verso un futuro ricco di novità.