Teano Scalo, zona Carrano, in progetto traliccio e stazione radio base cellulare
Richiedente: Iwi Spa. Conferenza decisoria sul Comune, giovedì 23 novembre 2023 alle 10.
TEANO (Pietro De Biasio) – Nel solito vorticoso balletto delle autorizzazioni e delle decisioni che caratterizza la burocrazia italiana, a breve è fissata una importante Conferenza di Servizio Decisoria.
Parliamo del progetto della nuova stazione radio base per telefonia cellulare, proposto da Infrastrutture wireless italiane Spa. La conferenza si svolgerà il 23 novembre 2023 alle ore 10.00 nella sala consiliare del Comune di Teano.
Questo progetto è stato presentato il 4 ottobre 2023 e, naturalmente, non può mancare l’adeguata dose di complessità che caratterizza i procedimenti amministrativi in Italia. L’antenna telefonica dovrebbe essere istallata su terreno sito in via Carrano, frazione Teano Scalo.
La convocazione avviene in forma sincrona e semplificata, seguendo le linee guida della legge e coinvolgendo l’amministrazione comunale e gli Enti competenti, i quali avranno la responsabilità di valutare e determinare il destino del progetto.
In questo contesto la prima e forse più rilevante domanda riguarda la reale necessità di questa nuova fonte di radiazioni, soprattutto considerando la sua altissima frequenza, ormai, di funzionamento dei trasmettitori; dai 1.800 Mhz ai 13 GHz.
La comunità dovrebbe essere informata in modo esaustivo riguardo agli scopi e alle ragioni per cui tale antenna è ritenuta indispensabile. Perché non chiedere la remotizzazione dell’antenna, ovvero la sua installazione in luoghi distanti dai centri urbani con l’utilizzo di antenne direttive e non omnidirezionali?
Questo approccio potrebbe ridurre significativamente l’esposizione della popolazione alla parte più discussa dei campi elettromagnetici alti, anche semplicemente per questioni di prossimità, ossia vicinanza ai sistemi radianti. Contribuendo così, anche andando oltre le cautele previste dalle leggi in materia (che sicuramente sono ovviamente contenute nel progetto), a una maggiore tutela della salute pubblica guardando al futuro, a possibili altre richieste di installazione.
Un’altra opzione da esaminare è quella di montare le antenne su tralicci già esistenti, a condizione che questi rispettino – anche con l’integrazione di nuovi radiatori – gli standard di intensità del campo elettromagnetico stabiliti dalla legge per ogni singolo impianto.
Questa soluzione potrebbe ridurre notevolmente l’ulteriore proliferazione di nuove infrastrutture, mitigando gli effetti ambientali e paesaggistici associati alle antenne telefoniche.
Queste riflessioni sono fondamentali perché toccano direttamente la vita e la salute dei cittadini di Teano. In questo caso per una zona, Teano Scalo, che ha già dato in termini ambientali con la presenza dell’ex stabilimento industriale La Precisa, il cui sito di produzione e i depositi interrati ha avuto un destino di smantellamento del quale non è ancora chiaro l’esito finale.
La Conferenza di Servizio Decisoria del 23 novembre avrà il compito di affrontare queste questioni complesse e determinare il futuro del progetto. Le decisioni prese avranno un impatto a lungo termine e pertanto, è cruciale garantire una valutazione equa e ponderata, che tenga conto delle preoccupazioni dei cittadini e della necessità di tutelare l’ambiente e la salute pubblica.
TeanoCe come sempre si impegna a essere al fianco dei cittadini e metterà a disposizione tutte le informazioni e risorse necessarie per consentire a tutti di seguire da vicino il progetto della nuova antenna telefonica.
A tale proposito, garantendo che non esiste da parte della Redazione tutta una contrarietà preconcetta agli impianti di telefonia mobile, a maggior ragione ci preoccuperemo di far trattare la materia anche ad esperti del settore, purché provatamente indipendenti e qualificati.