Cronaca bianca

CINEMA. Joshua Ianniello chiede aiuto per il suo cortometraggio «Checkmate».

Sceneggiatore e regista sidicino ha lanciato una campagna di crowdfunding.

TEANO/BOLOGNA (Pietro De Biasio) – Joshua Ianniello, sceneggiatore e regista di talento originario di Teano, ha deciso di chiedere aiuto alla comunità per portare avanti il suo ultimo progetto cinematografico dal titolo «Checkmate». È un’opera di finzione che riflette sull’importanza dell’impegno e della fortuna nelle vite di ciascuno di noi.

La trama esplora come questi due elementi influenzino e determinino il corso delle nostre vite e si chiede quale dei due sia predominante. Il giovane regista cerca di coinvolgere gli spettatori in una riflessione profonda su quanto la fortuna e l’impegno siano interconnessi e quanto influenzino il raggiungimento dei nostri obiettivi. Joshua Ianniello si è trasferito a Bologna undici anni fa per studiare Dams cinema e da allora ha accumulato un notevole bagaglio di conoscenze cinematografiche.

Si è laureato nel 2016 in Storia e metodologia della critica cinematografica con una tesi intitolata «La dimensione nichilista della cinematografia di Marco Ferreri» che ha incluso un’analisi filmica e prossemica di tre pellicole di Ferreri.

In seguito, si è diplomato alla Scuola Organica di cinematografia «Rosencrantz & Guildenstern» di Bologna, presentando il suo primo cortometraggio, «Écoutez-moi». Il suo percorso formativo ha continuato con un Master di I livello in Sceneggiatura presso l’Università di Padova, seguito da Franco Bernini e Marco Pettenello.

Nel 2022, ha concluso un corso di alta formazione in sceneggiatura presso la Fondazione Fare Cinema di Marco Bellocchio, sotto la guida di Bruno Oliviero e Valia Santella. Dopo il suo primo lavoro Ianniello ha scritto e diretto «Sensei ni rei», girato a Roma nel giugno 2022. Il corto ha vinto il bando «Luci dalla periferia» ed è stato acquisito da Son of a Pitch, iniziando a riscuotere successo nei festival cinematografici.

Il suo lavoro più recente, «Checkmate» girato in pellicola Kodak 35 mm, ha ottenuto il supporto di Terre di Cinema – Catania, dimostrando il talento emergente di Ianniello. Al momento, Joshua Ianniello è alla ricerca di finanziamenti per coprire i costi di montaggio, finalizzazione e post-produzione oltre che per sostenere la sua distribuzione.

Ha lanciato una campagna di crowdfunding su ProduzioniDalBasso:  https://www.produzionidalbasso.com/project/checkmate-un-cortometraggio-di-joshua-ianniello/ per coinvolgere gli amanti del cinema e gli appassionati di arte nel completamento di questa affascinante opera cinematografica.