Ecco una nuova, giovane, promessa del calcio teanese: Salvatore Licciardi
Il jolly sidicino spicca al torneo organizzato dalla sua Real Casarea: realtà nazionale del calcio giovanile
TEANO (ARNALDO BETTI) – Un’altra promessa del calcio teanese si sta facendo luce nel difficile mondo dello sport più amato al mondo. Si tratta di Salvatore Licciardi classe 2011 giovanissimo difensore e all’occorrenza centrocampista del Real Casarea.
Questa società è ormai una realtà come scuola calcio ammirata in tutta Italia difatti è una delle piu importanti del centro sud e della penisola, tanto che nel 2018 La F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio) ha premiato la scuola calcio Real Casarea con il premio Uefa Grassroots Awards 2018 Best Grassroots Club.
Con questa società i presidenti Antonio Tanucci e Luigi Maione, con l’allenatore Antonio Furino, svolgono un lavoro importante per la crescita e la valorizzazione delle giovani promesse campane e non solo.
Ed è grade la soddisfazione on coloro (e non sono pochi) che vengono scelti da squadre di serie A (vedi Lazio, Roma, Frosinone) e Serie B: come il Brescia e soprattutto in Lega Pro, dove sono molteplici i ragazzi sfornati dalla fucina di questa eccellenza nel mondo del calcio.
Tra queste scelte c’è né una che ci riguarda da vicino. Ci riferiamo, per esempio, al teanese Rosindo Zanni che in questa estate è stato acquistato dal Monza di Galliani. Ma possiamo citare anche giocatori che da poco hanno esordito in serie A, come Borrelli del Frosinone.
La società Real Casarea si trova a Casalnuovo di Napoli e in questi giorni ha organizzato e disputato sul centrale del proprio centro sportivo “Holly e Benji” il Torneo Family Sport torneo di under 13. Torneodove erano presenti squadre del calibrodi Roma, Lazio, Fiorentina, Salernitana e Benevento.
Il giovanissimo Salvatore Licciardi ha disputato proprio un buon torneo, ed in semifinale ha realizzato anche una doppietta contro il Sassuolo, dando la possibilità alla sua squadra di disputare la finale contro i più quotati della Fiorentina.
La finale purtroppo e terminata alla lotteria dei calci di rigore e dopo che i tempi regolamentari erano terminati 1- 1 i gigliati toscani si sono imposti per 5-4.
Il ragazzo, seguito in ogni passo soprattutto dal papà Marco, da forte difensore si è distinto anche nel ruolo di centrocampista realizzando anche dei gol.
Un vero e proprio jolly che speriamo possa anche essere scelto e acquistato da squadre di categoria superiore e quindi raccontare in futuro di un sidicino che si sia fatto valere nel mondo del calcio.
La prossima vetrina per Licciardi e compagni del Real Casarea è fissata per il mese prossimo, dal 1 al 5 novembre, nell’ottava edizione del Trofeo Caroli Hotels Under 13 Gallipoli – Santa Maria di Leuca. La competizione si dividerà in 5 gironi eliminatori da 6 squadre ciascuno con oltre 50 squadre.
Con questi numeri si sfideranno sui campi comunali di Castrignano del Capo, San Donato di Lecce e Matino e nelle strutture private Heffort Sport Village Parabita, Centro Europa Sport Nardò e New Building Casarano (sede della ASD Gioventù Casarano scuola calcio ufficiale Casarano Calcio).
Oltre al fatto che competeranno, tutti loro, in questo torneo con le più quotate e dieci le teste di serie importanti come: Roma, Lazio, Juventus, Sassuolo, Rimini, Torino, Virtus Francavilla, Bari, Bologna, Lecce.