Espositore ferito alla testa alla Sagra della castagna: scatta la Macchina dei soccorsi
Momenti di paura per i fiotti di sangue. Croce Rossa e ambulanza del 118 sul posto: una Macchina perfetta.
ROCCAMONFINA (Elio Zanni) -Momenti di paura alla Sagra della castagna di Roccamonfina. Nel bel mezzo della festa l’imprevedibile episodio, che ha attirato l’attenzione di centinaia di persone.
Un aiutante espositore e veditore di castagne al fuoco (quelle cotte nelle classiche padelle forate), mentre si aggirava nei pressi del proprio stand è scivolato, rovinando ai margini della strada.
Per sua sfortuna però, cadendo sul ciglio erboso ha battuto la testa proprio su un grosso sasso di colore chiaro. Si tratterebbe di una sorta di blocco di marmo del tipo utilizzato per la costruzione dei marciapiedi. Nessuno ha saputo spiegare la presenza lì, di quel blocco di marmo.
Il timore di tutti per le sorti della persona ferita, un uomo di circa 65anni d’età, era ben giustificato dal fatto che dalla nuca continuava a defluire , copiosamente, del sangue.
Una situazione disperata. Provvidenziale però è stato l’aiuto dato da un altro commerciante, un giovane castanicoltore, che avvolgendo un panno a guisa di benda è riuscito, esercitando la dovuta pressione, a tamponare provvisoriamente la ferita.
Ed è qui che tutti hanno potuto osservare e apprezzare – va proprio detto – l’ottima Macchina dei soccorsi messa in piedi dagli organizzatori della sagra che quest’anno ha coperto le date dal 30 settembre al 29 ottobre con un afflusso di visitatori che sta facendo scuola e storia. Il fatto è successo sabato, 7 ottobre 2023, nella zona proprio destinata alla cottura e alla vendita diretta delle castagne.
L’uomo ha ricevuto i dovuti soccorsi, stavolta professionali, con tutti gli accorgimenti del caso. Per lui si sono resi necessari degli esami radiologici. Ma le notizie successi raccolte state di segno decisamente positive. L’uomo sta bene, nessun problema.
Anzi, già ieri sera il «caldarrostaio» – definizione coniata dai Cugini di Campagna, durante il loro recente concerto d’alta quota – è tornato alla grande Sagra della Castagna e del Fungo Porcino. Una delle sagre più attese della Campania per la quale vanno giustamente fieri gli organizzatori, i cittadini residenti e il sindaco di Roccamonfina, Carlo Montefusco.