Cultura

Una panchina gigante sulla Francigena: l’ardita idea della Comunità Masci Teano

Il Magister Guadagnuolo: «Dobbiamo fare rete per la crescita della comunità».

TEANO (Pietro De Biasio) – Un luogo di profonda identità e forti legami con la comunità. Un panorama da ammirare lontano dal frastuono della vita quotidiana, lasciando spazio solo ai suoni regalati dalla natura. Tutto ciò può essere goduto comodamente seduti su una panchina, ma non una panchina comune, bensì una «fuori dal comune».

Questa è l’idea della Comunità Masci Teano 1 per «la valorizzazione della Via Francigena e delle bellezze storico culturali della nostra città». Le «big benches», le panchine giganti, fanno parte di un’iniziativa no-profit e rappresentano un progetto internazionale dedicato a quelle che vengono chiamate «mete minori», sebbene in realtà non siano affatto minori per quanto riguarda la loro bellezza e ricchezza culturale.

Gli scout locali hanno subito colto questa opportunità e il Magister Giuseppe Guadagnuolo spiega: «Le panchine giganti sono una rete diffusa in tutta Italia e all’estero. Un gruppo di appassionati le fotografa mentre sono seduti su di esse e timbra un sorta di passaporto ogni volta che scoprono una panchina gigante diversa». La panchina «fuori scala» sarà installata lungo un tratto della Via Francigena, tra le frazioni di Casamostra e Fontanelle.

Ci si aspetta che attirerà un gran numero di visitatori, invitandoli a osservare il panorama in tutta tranquillità. Questa iniziativa avrà benefici a cascata sulla comunità locale sidicina. Si tratta di un’impresa che non sarà semplice da realizzare, quindi l’appello è a creare una rete di sostegno: «Siamo entusiasti di sostenere questa iniziativa che è importante non solo per la città di Teano ma per l’intero territorio, ha sottolineato Guadagnuolo, proponiamo questa iniziativa con l’obiettivo di condividere i nostri valori fondamentali con la città e di creare un’opportunità di solidarietà.

Occasioni come queste ci permettono di ribadire il nostro ruolo e dimostrare quanto sia importante agire insieme per crescere. Ci auguriamo che questa scommessa venga vinta da tutti noi». Non possiamo che augurare al Masci Teano 1 di vincere questa coraggiosa sfida, il nostro paese ha urgente bisogno di tali «imprese» per risollevarsi.