Politica

Mensa e trasporti dal 1° giorno di scuola? É rimasto solo uno slogan elettorale

Manca un autista e il trasporto, anche con i privati, è un problema. La mensa? A ottobre: non prima!   

TEANO – Come si sa le campagne elettorali sono belle, proprio perché si può raccontare di tutto. Il punto poi è fare in modo che non si raccontino solo favole, rischiando di fare promesse irrealizzabili o di lanciare inutili slogan.

È quanto sembrerebbe essere accaduto con i servizi di mensa e trasporti che l’attuale amministrazione che, nel pieno della recente scorsa campagna elettorale, sperava di poter garantire «dal primo giorno, a differenza di quanto accaduto in passato».

Cosa però che ad oggi, esattamente a due settimane dall’inizio della scuola, non è accaduto.

Sono diversi i problemi riguardanti il trasporto e nonostante le dichiarazioni pubbliche del delegato Pasqualino Tammaro, non ci sono atti che sembrerebbero risolvere la questione del mancante terzo autista. Tanto, almeno per quello che possiamo leggere dalle pubblicazioni sul sito istituzionale.

Un vero peccato, perché non poche persone avevano sinceramente creduto o perlomeno speravano nella realizzazione pratica delle previsioni contenute nelle dichiarazioni del presidente del Consiglio comunale in veste di delegato ai trasporti.   

E così, purtroppo, permane il disservizio, al punto che una parte di studenti viene ancora “lasciata a piedi”.  Ci giunge notizia, inoltre, che molti genitori si siano affidati ad una ditta privata che, non solo è economicamente più vantaggiosa dell’ipotetico trasporto che doveva offrire il comune ma garantirebbe un servizio adeguato e continuativo, caratteristiche di qualità che i vecchi mezzi comunali non sempre possono garantire.

Per non parlare degli orari e dei percorsi dei pulmini comunali che sembrano creare non poco disagio ai piccoli alunni. Insomma il trasporto scolastico continua ad essere un flop.

Ma veniamo alla mensa. Il servizio di refezione scolastica, anche questo promesso dal primo giorno, non è ancora partito. Anche per quest’anno, sempre da gli atti che possiamo reperire, non ci sembra si sia preferito fare una gara.

Se lo scorso anno, magari per i tempi stretti, non è stato possibile espletare una gara, quest’anno invece si sarebbe potuto agire per tempo e procedere con una gara ma, con molta probabilità, ancora una volta verrà preferito un affidamento diretto.

E la cosa che potremmo definire simpatica sta nel fatto che l’Assessore al ramo Laurenza pare non abbia notizie in merito all’inizio del servizio. E pensare che il Sindaco con il decreto n.13 del 13 luglio aveva preferito affidare i servizi trasporto e mensa alla dottoressa Erminia Cecere anziché all’architetta Angela D’Anna, responsabile dell’area da troppo poco tempo, proprio per evitare ritardi nella gestione dei servizi.

Peccato però che non sia stato così e che, anche per quest’anno, mensa e trasporto dal primo giorno sia rimasto solo un sogno, uno slogan che riecheggia ancora nelle piazze che ospitarono i comizi delle elezioni amministrative locali. Si nutre la speranza, almeno quella, che dagl’inizia di ottobre le cose posano migliorare e per lo meno la mensa scolastica parta come e magari anche meglio che negli anni passati.