Fuoco doloso nella pineta di Baia Domizia, Sma e Sopi in campo
Entità che, quando occorre, sono in grado di collegare i Com presenti nei vari comuni che ne sono dotati
BAIA DOMIZIA (Red.Cro.) – Ancora una volta, per mano di qualche piromane malato, la pineta di Baia Domizia va a fuoco, vanno in fumo ettari di macchia mediterranea ed un ecosistema prezioso.
I Forestali dell’Ente Provincia di Caserta presenti, insieme a Vigili del Fuoco e Sma Campania, stanno lavorando incessantemente da stamattina, allertati dal Sopi Caserta, stanno fornendo il loro prezioso aiuto nel contrastare l’incendio.
La Sma (Sistemi per la Meteorologia e l’Ambiente) Campania S.p.A. è una società in house della Regione Campania, le cui attività sono finalizzate alla prevenzione e al contrasto degli incendi nelle aree boschive, al risanamento ambientale, al monitoraggio del territorio, al riassetto idrogeologico, alla prevenzione e mitigazione dei rischi naturali ed antropici, all’accrescimento del pregio ambientale, al potenziamento dell’azione di bonifica dei siti inquinati sul territorio regionale, al miglioramento dei sistemi di gestione del rischio e di supporto alla pianificazione strategica e territoriale, al miglioramento delle reti depurative.
Poi c’è Sopi-Caserta. Ossia il sistema di Sale Operative Provinciali Integrate presso i Geni Civile di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno.
Operano, quando necessita con i Com (Centro operativo multipo) con le competenze acquisite negli anni e sugli incendi, con spirito di volontà, capacità di adattamento e collaborazione, cercano di svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi.
Purtroppo quest’anno causa temperature atmosferiche ancora elevate, si ritrovano tutti i giorni a dover affrontare incendi simili su tutto il territorio di loro competenza.
Buon lavoro anche da queste colonne a tutti gli operatori presenti.