Cultura

«Interrogare la Sfinge»: le domande senza risposta nel libro della Corrado presentato nell’Annunziata

Procedure scorrette, restauri sbagliati, mala gestione, spreco di danaro pubblico e amicizie pericolose: alcuni dei temi toccati dall’ex senatrice M5S.

TEANO (Pietro De Biasio) – L’Associazione «Erchemperto» con il patrocinio del Comune di Teano, sta preparando un evento che appassionerà gli amanti della cultura e dell’archeologia. Si tratta della presentazione del volume «Interrogare la Sfinge: Un’archeologa in Parlamento ai tempi del colera (2019-2022)» scritto da Margherita Corrado.

L’appuntamento è fissato per il 22 settembre 2023 alle ore 17.00 presso la suggestiva cornice della Chiesa dell’Annunziata. L’evento sarà arricchito dalla partecipazione di illustri ospiti, tra cui Michele Campisi, Segretario Generale di Italia Nostra, e dall’architetto Alfredo Balasco.

Sarà un’occasione unica per ascoltare l’autrice e i suoi ospiti dialogare sui temi trattati nel libro e per approfondire la situazione attuale della tutela dei beni culturali in Italia. L’autrice, Margherita Corrado, è un’ex senatrice che ha affrontato con determinazione e passione il dibattito politico riguardante la tutela dei beni culturali durante la XVIII Legislatura.

Nel corso di questi tre anni, ha interrogato ripetutamente l’ex Ministro della Cultura, Dario Franceschini, cercando di ottenere risposte chiare e concrete su questioni cruciali legate al nostro patrimonio culturale. Il titolo del libro, «Interrogare la Sfinge», fa quindi riferimento in modo metaforico all’ex Ministro, rappresentando la sfida e la complessità che l’autrice ha dovuto affrontare nel cercare di ottenere risposte soddisfacenti.

Il termine «colera» viene utilizzato per descrivere in modo incisivo il clima di emergenza che ha caratterizzato il periodo della pandemia da Covid-19 e che ha coinciso con il terzo e quarto mandato di Franceschini al Collegio Romano. Il libro raccoglie le numerose interrogazioni presentate da Margherita Corrado a Dario Franceschini nel periodo compreso tra ottobre 2019 e ottobre 2022, accompagnate dalle relative risposte.

Questa raccolta di interrogazioni riflette le conseguenze immediate e preconizza gli impatti a lungo termine di politiche culturali che, secondo l’autrice, hanno contribuito a indebolire il sistema italiano di tutela dei beni culturali. Il volume di Margherita Corrado, in infine, rappresenta non solo un resoconto dettagliato delle sfide e delle battaglie affrontate nel corso di questi anni, ma anche un documento storico di grande valore. Offre un’analisi approfondita della situazione attuale e getta luce su una possibile direzione futura per la tutela del patrimonio culturale italiano.