Politica

Il Piano assunzioni del comune di Teano riceve l’ok della Commissione stabilità enti locali

Un semaforo verde per l’Amministrazione comunale retta dal sindaco Giovanni Scoglio

TEANO (Redazione Cronaca) – Si apprende e si riposta, dal Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali il Comunicato stampa governativo di oggi 11 settembre 2023. Si tratta chiaramente di una buona notizia, come per tante altre realtà, anche per il comune di Teano retto dal sindaco Giovanni Scoglio. L’Ente, infatti, ora, con la necessaria tempistica, potrebbe approfittarne, (posto ve ne siano, nell’immediato, tutte le condizione), per varare gli attesi concorsi e rimpinguare così i sempre lamentati vuoti in organico.

«Si è riunita, in data odierna, la Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali, di cui all’art.155 del testo unico degli enti locali, presieduta dal Sottosegretario On. Wanda Ferro, per gli aspetti relativi alle problematiche del personale degli enti locali e a quelle di finanza locale.

Il suddetto Consesso, che siede presso il Ministero dell’Interno, ha innanzitutto esaminato, con esito favorevole, l’istanza presentata dal Comune di Castrocielo (Fr) di autorizzazione ad assumere  un Funzionario Tecnico ad alta specializzazione per un anno – ai sensi dell’art.31 bis del decreto legge n.152/21 convertito nella legge n.233/21 – per le esigenze connesse alla attuazione dei progetti di istruzione e ricerca, adeguamento antisismico e digitalizzazione  presentati dal predetto Comune e ammessi a finanziamento, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).   

Inoltre, la Commissione ha esaminato 27 delibere, approvando 5 rideterminazioni di dotazioni organiche, 214 assunzioni a tempo indeterminato (fra cui 4 stabilizzazioni) e 18 a tempo determinato.

Tra gli Enti per i quali sono state approvate alcune rideterminazioni di dotazioni organiche ed assunzioni, si evidenziano i Comuni di Marano di Napoli (NA), Andria (BAT), Rende (CS), Teano (CE), Jolanda di Savoia (FE), Rignano Flaminio (RM) e San Gemini (TR).  

Inoltre, la Commissione ha esaminato 6 piani di riequilibrio finanziario pluriennale (Comuni di Palazzo Canavese – TO, Orvinio – RI, Campofelice di Roccella – PA, Pinerolo Po- PV, Castellaneta – TA e Castel Morrone – CE).