Oggi in Italia. Un bolide brillantissimo ha squarciato i cieli alle 1.30. Niente panico.
Potrebbe far parte dello sciame delle «Epsilon Perseidi», cui è data una spiegazione «romantica»
TEANO/ITALIA (Red.Cro) – Un bolide brillantissimo ha solcato i cieli d’Italia verso le 01:30 circa di oggi 11 settembre 2023. Ci sono giunte tantissime segnalazioni di avvistamenti: retenews24@gmail.com
Ci si è posto, allora, il problema di capire di cosa si è trattato.
Niente panico, perché si tratta di un cosiddetto bolide, cioè blocchi di materiale roccioso o ferroso (una meteora più luminosa) o, in casi rari, il frammento (o più frammenti) di un oggetto di origine antropica.
Il colore è dato dalla composizione chimica (se fosse confermato rossastro quello di oggi avrebbe una prevalenza di ossigeno, altre segnalazioni parlano di un colore verdastro, quindi prevalenza magnesio).
Con riferimento al materiale roccioso o ferroso, un bolide è una meteora con una elevata luminosità: è un termine usato correntemente ma non è scientifico, poiché gli astronomi non catalogano le meteore in base alla loro luminosità.
La brillante meteora di stanotte 11 settembre 2023 molto probabilmente fa parte dello sciame meteorico chiamato «Epsilon Perseidi».
Le «Perseidi» sono considerate una delle piogge meteoriche più belle. Le meteore, romanticamente chiamate «stelle cadenti», sono molto veloci (59 km/s) e luminose e spesso lasciano dietro di esse lunghe “scie” di luce colorate mentre attraversano l’atmosfera terrestre.