È di Caserta il nuovo campione del Torneo di Scacchi città di Teano: Silvio La Ricca
A ruota: Grigory Seletsky e Sergejs Gromovs. Sullo sfondo l’organizzazione del Circolo «Matidia».
TEANO (Pietro De Biasio) – Cinquanta partecipanti e un grande successo per il quinto torneo di scacchi «Città di Teano» che si è svolto ieri, domenica 10 settembre organizzato dal circolo «Matidia» di Sessa Aurunca sotto l’egida della Federazione scacchistica italiana.
A vincere in solitaria il Cm Silvio La Ricca di Caserta dimostrando un gioco di altissimo livello. Con un punteggio di 5.5 punti su 6 La Ricca ha superato avversari di calibro come il maestro ucraino FM Grigory Seletsky e il maestro russo FM Sergejs Gromovs (tesserato per il Circolo Oplonti). Un’altra protagonista del torneo è stata la pluricampionessa italiana WF Mariagrazia De Rosa di Napoli che con un’ottima performance, si è aggiudicata il premio nella fascia maggiore 2000 punti Elo.
L’arbitro del torneo, Cristina Tomada di Eboli, ha gestito magistralmente ogni partita, garantendo che le regole fossero rispettate e che ogni mossa fosse valutata accuratamente. La presenza, infatti, di un arbitro competente è fondamentale per assicurare un ambiente di gioco equo e competitivo. Durante la cerimonia di chiusura del torneo, l’assessora alla Cultura Maddalena Bovenzi, ha consegnato i premi ai vincitori e ha sottolineato l’importanza degli scacchi come strumento di crescita e sviluppo personale.
«Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto, ha spiegato il presidente dell’associazione scacchistica Arturo Matano, e ringraziamo tutti i partecipanti, arrivati anche da fuori regione. Un ringraziamento particolare al Queen’s Bar, la Paninoteca d’autore e il Narijia risto pub, Ristorante DaDino e Vincenzo Di Nocera di Teano ci hanno sostenuto».
Le attività proseguono ogni venerdì sera al circolo in via San Leo a Sessa Aurunca, sempre a partire dalle 21 nella stanza riservate al circolo di scacchi al secondo piano della struttura scolastica. «A breve, prosegue Matano, partiremo con un corso di scacchi nella nostra sede, mentre dal mese prossimo proseguiremo con un corso avanzato per i detenuti del carcere militare di Santa Maria Capua Vetere Mario Andolfato».
Il successo del quinto torneo di scacchi «Città di Teano» è dunque un motivo di orgoglio per tutti i soci il circolo «Matidia» di Sessa Aurunca e per l’intera comunità degli scacchi. L’entusiasmo e la partecipazione di tanti appassionati dimostrano che gli scacchi continuano a godere di una popolarità duratura e che ci sono persone disposte a dedicare il loro tempo e le loro energie al «nobil giuoco». In foto da sinistra: Arturo Matano, Sergejs Gromovs, Silvio La Ricca, Grigory Seletsky e Maddalena Bovenzi.