Cronaca bianca

«Pianeta Ambiente» all’opera per ripulire dai rifiuti e dalle erbacce Pianeta Teano  

Ecco l’elenco delle zone già «bonificate». Dentro, molte strade della prima periferia e Pugliano

TEAMO ( A.L. & retenews24@gmail.com ) – Anche in campo giornalistico, per onestà intellettuale, quando ne ricorre il caso, occorre sempre dire: «Pane al pane e vino al vino». Il riferimento, stavolta, è alle opere di pulizia delle vie, delle piazze e dei cigli stradali che sta ponendo in essere, in questi giorni, la nuova ditta incaricata per lo svolgimento del ciclo integrato dei rifiuti a Teano.

Si tratta della società «Pianeta Ambiente» che con i suoi operatori, che poi nel rispetto della clausola sociale sono quasi esattamente gli stessi di sempre anche sul cantiere di Teano, sta ponendo in essere una radicale pulizia del patrimonio pubblico, portando via rifiuti di ogni genere e estirpando erbacce infestanti un po’ dappertutto. «Ci voleva proprio», questo dicono i residenti dei quartieri baciati dalla bonifica.

Pianeta Ambiente dovrebbe operare – stando ai relativi documenti pubblicati – per 43 giorni nel comune di Teano; salvo possibili proroghe, naturalmente. E Teano in fatto di proroghe, proprio in questo settore, sta diventando famosa. C’è quindi la speranza che a Pianeta Ambiente sia almeno data la possibilità di ripulire tutto il Pianeta Teano; che ne ha tanto bisogno.  

Intanto, sarà pure l’effetto «scopa nuova» come nel gergo campano, sibillinamente, si usa dire per sottolineare che le performance in ogni settore di un nuovo intervenuto non è poi detto poi durino nel tempo, ma bisogna ammettere che la ditta Pianeta Ambiente Srl, ben nota e accreditata nel delicato settore dei servizi di igiene urbana, si sta facendo apprezzare.  

Qualcuno di nascosto ha seguito alcune squadre targate «PA», Pianeta Ambiente rimettendo poi al nuovo giornale web di Teano un vero e proprio album fotografico. Il risultato?  Si vedono foto relative a una serie di operazioni di pulizia di una delle squadre coordinate dal responsabile d’area. In questo caso, a capo della squadra appare una teanese che ci pare riconoscere nel signor Giuseppe Montaquila. Con lui diversi operatori ecologici che si danno da fare.

«Scopa nuova»? Si vedrà. Sta di fatto che l’elenco delle zone già risanate è già ragguardevole: la Frazione Pugliano non solo nelle vie principali, via Antonio Gramsci, piazza Metteo Guido Sperandeo, via Luigi Sturzo prima e seconda traversa, piazza Unità d’Italia, viale Italia e via Ludovico Abenavolo. Non è dato sapere il calendario dei prossimi interventi.

Non se ne capisce ancora il motivo, ma anche nella raccolta rifiuti mattutina, dai vicoletti di Teano su viale Europa e traverse, compreso largo san Lazzaro e traverse non giungo più reclami in redazione. Una liberazione, perché, per lo meno adesso ai colleghi redattori sarà possibile mettere da parte l’argomento disservizi raccolta rifiuti e pensare ad altro. Tocca solo sperare che questo stato di grazia duri il più a lungo possibile.