Cultura

Teano musica in trasferta lancia «Incontri all’alba», concerto nell’Orto della Regina

A Roccamonfina, sulla cima del monte Frascara, a 928 metri di altitudine. Domenica 17 settembre 2023

TEANO/ROCCAMONFINA (Pietro De Biasio) –  Mentre l’alba sorge e si tinge di colori vibranti, e il mondo è ancora inebriato dal sonno, le prime note di musica si disperdono nell’aria frizzante. Questa è la scena che ci attende il 17 settembre, quando l’Associazione «Teano Musica» nell’ambito del trentennale del Teano Jazz 2023, presenterà il concerto «Incontri all’alba» presso l’Orto della Regina, a Roccamonfina.

Con Emilio Silva Bedmar ai sax e Enzo Grimaldi alla fisarmonica, ci attende un’esperienza musicale che promette di essere tanto straordinaria quanto suggestiva. L’Orto della Regina è un luogo di magia pura, un ambiente naturale di straordinaria bellezza, avvolto nel mistero e nella leggenda. Situato sulla cima del monte Frascara, a 928 metri di altitudine, l’Orto è una splendida opera poligonale, immersa in un vivace castagneto.

Da anni, questo luogo è oggetto di discussione e di studi, con interrogativi che riguardano tanto le sue antiche funzioni quanto le sue origini. È proprio questo mistero che rende l’Orto della Regina un luogo affascinante e misterioso, un luogo perfetto per un concerto all’alba. Mentre la musica di Bedmar e Grimaldi si innalza nel cielo mattutino, potremmo quasi sentire il respiro della storia che ci circonda, le storie nascoste tra le foglie dei castagni e le pietre antiche dell’Orto.

Il percorso per raggiungere l’Orto della Regina è un viaggio in sé. Dalla frazione di Fontanafredda, si prende la direzione dell’Orto, passando per l’antico lavatoio.

Il percorso è di circa 1 km, con un dislivello di circa 50 metri. Nonostante sia classificato come di difficoltà facile, è consigliato munirsi di torcia, abbigliamento e scarpe adeguate, bastoni di appoggio e soprattutto di essere puntuali.

Con la sua combinazione di musica straordinaria, natura affascinante e storia antica, «Incontri all’alba» promette di essere un’esperienza unica e indimenticabile.

Quindi, per gli appassionati di jazz, di escursioni o semplicemente di esperienze uniche, non è possibile l’occasione di partecipare a questo evento speciale. Appuntamento: 17 settembre, all’alba, presso l’Orto della Regina.