Comunità matesina in lacrime per Monica, giovane guida alpina: oggi l’ultimo saluto
Ha lottato con tutte le sue forze contro il cosiddetto «male del secolo». Era amata e apprezzata da tutti
SAN POTITO SANNITICO (Elio Zanni) – Giovane, atletica, ottimista, professionale e capace di superare ogni ostacolo, conquistare qualsiasi vetta. Eppure non ce l’ha fatta, purtroppo, contro l’unico nemico che aveva (quel maledetto male) la giovane donna, madre e sportiva Monica Riccio, di San Potito Sannitica.
Si è spenta a 46anni, ma non prima di aver lottato come faceva con il resto nella sua esistenza: mettendocela tutta, non lesinando sforzi, per due lunghi anni. Aveva dedicato la sua vita allo sport ma anche la famiglia.
Lascia il marito Tommaso Michele, il piccolo Stefano, la mamma Antonietta, il fratello Costantino, le sorelle Concetta, Gabriella e Maria, e tantissimi amici e amiche nel dolore.
I funerali si terranno oggi, 20 agosto 2023. La salma, proveniente dall’Hospice di San Felice a Cancello giungerà in chiesa alle 12.30. Nella stessa Parrocchia di Santa Caterina in San Potito Sannitico dove poi, oggi pomeriggio alle 16.30, sarà celebrato il rito religioso.
Tantissime le sue amiche, le allieve e le ammiratrici, che amavano come lei la montagna e l’alpinismo, hanno voluto esprimere il loro cordoglio con ogni mezzo, maggiormente sui social.
Come gli amici del Cai di Campobasso: «Con grande dispiacere apprendiamo che Monica, socia del Cai di Piedimonte Matese, ci ha lasciati. Rip Monica Riccio Instructor».
Un’amica e collega, Teresa che aveva ricevuto da Monica in regalo uno zainetto: «Non sono solita fare questo genere di Post ma un anno e mezzo fa ho conosciuto una persona speciale. Non avevo mai incontrato una persona così pura e sincera, forte e determinata, umile e giusta. Ringrazio per aver avuto la fortuna di conoscere Monica Riccio Instructor perché sono poche le persone che in poco tempo riescono così bene a lasciarti un segno e un insegnamento di vita così forte.
Se un giorno dovessi sentirmi debole o scoraggiata o di fronte ad una salita troppo ripida ricorderò il suo sorriso, la sua forza, la sua determinazione e la sua voglia di vivere! Monica Porterò il tuo zaino a visitare posti meravigliosi, te lo prometto!»
Così anche Giovanna e tantissime amiche e colleghe di tutta la comunità matesina: «Hai sempre cercato la vetta più alta e l’hai sempre raggiunta, amata e condivisa. Ora hai raggiunto quella oltre le montagne, oltre le nuvole oltre qualsiasi distanza… ora sei sopra la vetta più bella! Ora sei in Paradiso, perché tu lo hai rappresentato in questa terra ogni qual volta che hai aperto le tue braccia, mosso i tuoi passi, regalato il tuo sorriso e aperto il tuo cuore a tutti. Grazie Monica Riccio Instructor per ciò che hai lasciato nei nostri cuori. Un abbraccio particolare al tuo bimbo, a tuo marito e ai familiari tutti. Condoglianze. Rip. La nostra comunità ha perso, troppo presto, una grande Donna».