Cultura

«Rise Up»: un percorso di condivisione per i giovani diocesani dell’Alto Casertano

Novità, a cura della Pastorale giovanile in programma il 2 e 3 settembre sulle sponde del Lago Matese

TEANO (Pietro De Biasio) – Dopo un’esperienza indimenticabile a Lisbona per la Giornata Mondiale della Gioventù, i giovani delle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca si preparano a vivere nuovi «percorsi di condivisione e confronto». Sotto la guida del Vescovo Mons. Giacomo Cirulli, i giovani si riuniranno per l’iniziativa «Rise Up» il 2 e 3 settembre presso la casa di ospitalità religiosa «Scarponi del Matese», sulle sponde del Lago Matese.

L’iniziativa prende spunto dal tema della «GMG» 2023 «Maria si alzò in fretta» e sarà organizzata dalla Pastorale giovanile delle tre chiese dell’alto casertano. L’obiettivo principale è quello di creare uno spazio di festa, testimonianze e preghiera per i giovani, incoraggiandoli ad assumere nuovi impegni per diffondere il Vangelo nelle proprie Comunità.

Per partecipare è possibile aderire al gruppo Telegram «Apriti cielo-grest 2023», dove saranno condivise tutte le informazioni relative all’evento. In alternativa, è possibile contattare i sacerdoti responsabili della Pastorale giovanile, don Raffaele Farina, don Paolo Vitale e don Mario Taglialatela, per ulteriori dettagli. L’iniziativa si preannuncia come un’opportunità unica per i giovani delle tre Diocesi di connettersi tra loro, condividere le proprie esperienze e testimonianze della «GMG a Lisbona e trovare nuovi modi per vivere la propria fede in modo autentico e significativo.

Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare testimonianze ispiratrici di giovani provenienti da diverse realtà della Chiesa cattolica, condividere momenti di preghiera e adorazione, nonché partecipare a dinamiche di gruppo e attività formative. «Rise Up» rappresenta, dunque, un passo avanti nella continuità dell’esperienza vissuta a Lisbona, offrendo ai giovani l’opportunità di portare con sé il fuoco della «GMG e di diffondere la gioia del Vangelo nelle proprie comunità di appartenenza.

I giovani dell’Alto Casertano si preparano così a tracciare nuovi percorsi di condivisione e di impegno per la diffusione del Vangelo, dimostrando che la fede e la gioventù possono andare di pari passo.