Ruota di scorta si stacca da un Tir, massacrate 10 auto e un mezzo delle pompe funebri
Il mezzo dei servizi funebri correva a recuperare un defunto ma è stato costretto a fermarsi in officina
TEANO/CAPUA (Alessandro Lepre) – Singolare e pericolosissimo incidente sull’autostrada del sole, poco prima dell’uscita Capua. In questa direzione di marcia, Roma, per motivazioni allo studio della polizia stradale, la ruota di scorta di un Tir è venuta via dal supporto bullonato cominciando a rotolare lungo l’asse viario.
Come un sasso venuto giù da una montagna rotolando il pesante oggetto ha colpito in diversi modi ben dieci vetture che viaggiavano nello stesso senso di marcia. La brusca frenata delle prime vetture colpite ha provocato anche un tamponamento a catena nel quale è rimasto coinvolto un mezzo delle pompe funebri.
Il mezzo dei servizi funerari proveniente dalla Calabria, non ha potuto proseguire a recuperare, come previsto, un defunto in provincia di Piacenza. Infatti, è stato trasportato presso una autofficina dell’alto casertano per le riparzioni.
Il pneumatico intanto ha proseguito imperterrito da solo, facendo lo slalom in mezzo agli automobilisti esterrefatti per circa un chilometro, fino ad appoggiarsi al muretto centrale.
L’incidente è successo mercoledì verso l’una di notte. Tra le automobili convolte anche due appartenenti a cittadini di Teano. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, pesanti invece i danni alle vetture.
Per la rimozione di tutti i veicoli danneggiati la pattuglia polstrada del tronco Caserta Nord ha organizzato un servizio di «safety-car» per rallentare il traffico, mentre altri agenti e personale autostrade hanno spostato il pesante oggetto: la ruota del Tir.