Piccoli ecologisti ripuliscono villa Violati: premiati dal sindaco Fusco con encomio speciale
Accolti in comune con tutti gli onori i sette ragazzi che hanno dimostrato più senso civico di molti adulti
RIARDO (Arnaldo Betti) – Spesso e volentieri si dice, si giudica e si valuta i nostri figli, nipoti o solo conoscenti in un modo assai negativo. Questo perché li si sono visti nascere e crescere in questa società di oggi un po’ troppo permissiva.
Ma per fortuna non è sempre così: succede anche l’esatto opposto. Un esempio positivo? Alcuni ragazzini e ragazze di Riardo che hanno dimostrato senso di attaccamento per la propria città.
Questi giovani sono davvero da applaudire, da gratificare e da lodare perché hanno fatto un gesto diciamo quasi fuori dal comune.
In Villa Francesco Violati nei giorni scorsi – soprattutto di notte – si sono verificate situazioni spiacevoli che il senso comune di ognuno di noi non dovrebbe far accadere, ovvero, sono state abbandonate ogni qualsiasi materiale da rifiuti in plastica, vetro e cartone nello spazio verde della piazza sopracitata.
Alcuni ragazzi, quindi, si sono sostituiti agli incivili che hanno depositato di tutto nella Villa Violati e per la precisione sette giovanissimi con tantissimo senso civico ossia: Simone Carbone, Flavia Cuozzo, Vittoria Di Nuzzo, Antonio Della Torre, Manuel Della Torre, Pietro Montalto e Flora Tartaglia. Con tutti gli attrezzi ed attrezzature idonee per la rimozione dell’immondizia hanno proceduto alla pulizia del magnifico spazio verde di piazza Violati.
Questo splendido gesto ha subito colpito i cittadini che erano presenti che hanno elogiato i ragazzi per questa azione nobilissima per il paese e per la collettività.
Il sindaco, Armando Fusco, a nome personale e dell’Amministrazione comunale ha pensato bene di convocare e ospitare presso la casa municipale gli artefici di questa lodevole iniziativa e gli ha conferito un «Encomio Speciale» che recita cosi: «Per aver promosso ed attuato un intervento, dall’alto valore simbolico, di pulizia dei spazi verdi del territorio comunale attraverso il quale sensibilizzare coetanei ed adulti sui temi della sostenibilità ambientale, per promuovere la cultura del bello, del paese pulito e della pubblica igiene».
In passato gli atti d’inciviltà, di danni e devastazione dei beni pubblici spesso a Riardo ci sono stati ed anche documentati, ma questi giovanotti con la loro iniziativa fanno guardare, con fiducia il futuro della Comunità riardese, poiché hanno dimostrato grande senso sociale maturità e responsabilità molto più di coloro che hanno invece riempito di spazzatura il verde di piazza Violati.