Sport

Il mitico Marco Ardone, ex Zupo-Teano, allenerà il Roma city: squadra della Lnd

Era il pupillo di D’Agostino, ma hanno sempre creduto in lui Pasquale Bove e i compianti Esposito e Melese

TEANO/SESSA AURUNCA (Arnaldo Betti) – Sicuramente in molti ricorderanno che c’era una giovane promessa del calcio provinciale di Sessa Aurunca che ha dato molto anche al calcio teanese. Stiamo parlando di Marco Ardone.

Chi ha vissuto il grande calcio di una ventina di anni fa dove lo U.S. Zupo Teano faceva sognare e vivere grandi emozioni e soddisfazioni alla cittadinanza sidicina, ricorderà con affetto sicuramente il giovane difensore Ardone.

All’epoca lo Zupo Teano era presieduto da Giuseppe D’Agostino attuale massimo dirigente e proprietario della Casertana in Serie «C», da Pasquale Bove imprenditore teanese e la collaborazione fattiva dei compianti ed indimenticabili Silvio Melese e Guglielmo Esposito che investivano nella società teanese in quelle categorie che all’epoca erano molto difficili rispetto a quelle attuale.

Quel giovanissimo terzino sinistro, partito come fuori quota, come detto, nei difficilissimi campionati di «Promozione» si confermò anche come un calciatore «non fuori quota» quindi in impianta stabile nella formazione titolare a dimostrazione della sua bravura anche se era giovanissimo.

Il diciottenne Ardone sbarcò e s’integro a Teano come detto alla grande in quella squadra allenata prima da tecnico caleno Nicandro Della Vedova e poi l’anno successivo da Giuseppe Tabacchino raggiungendo ottimi successi di squadra ed anche personali, difatti, si notava da subito la sua predisposizione ad essere considerato un elemento validissimo e di categoria.

Da qualche anno ha appeso gli scarpini al chiodo e frequentando molti corsi di allenatore, si è subito messo in evidenza in questo nuovo ruolo, anzi, è riuscito ad una giovanissima età guidare come primo allenatore una squadra di Eccellenza Laziale come ”L’ITRI” per tre anni consecutivi raggiungendo discreti risultati.

Quindi dopo questi anni di grande formazione come primo allenatore Marco Ardone arriva al Riano Athletic Center della Roma City nel campionato “Lega Nazionale Dilettanti” pronto a ricoprire il ruolo di vice allenatore affiancando mister Maurizi dopo aver già collaborato con lui negli anni passati.

Le prime parole da arancioblù come si apprende dalla pagina ufficiale della società Romana di Marco, sono di estrema soddisfazione: «Felicissimo di essere entrato a far parte della famiglia Roma City.

Sono fortemente motivato nel coadiuvare lo staff tecnico che è di altissimo livello per quelle che sono le mie mansioni. Ho trovato un’ambiente ideale per fare calcio ed un’organizzazione di un’altra categoria. Ringrazio la società in tutti gli effettivi per la fiducia che mi hanno concesso. Un progetto societario, questo, molto ambizioso e ho potuto notare in questi primi giorni che abbiamo a disposizione dei giocatori di prima fascia per la categoria e sperando di crescere insieme alla squadra in una categoria come quella della Serie D».

TeanoCE augura al nostro caro ex calciatore teanese Marco Ardone le migliori soddisfazioni in questa avventura ma anche e soprattutto in quelle future.