Inchieste

Cumuli di rifiuti nel parcheggio comunale, erbaccia e plastica a rischio incendi

L’Ente dovrebbe essere il primo a dare l’esempio con una bonifica. I cittadini pronti a segnalare la cosa ai Carabinieri

TEANO (Elio Zanni) – Una discarica di rifiuti, creata da ignoti, direttamente nel parcheggio, recintato, del Comune di Teano. Credereste mai possibile una cosa del genere? Ebbene sì, come testimoniano le fotografie scattate ieri che ci sono state recapitate: è tutto maledettamente vero; purtroppo.

É il caso di usare l’avverbio «purtroppo» parlando dei rifiuti accumulati in area comunale. Trattasi, infatti, di un Ente che nell’immaginario collettivo dovrebbe essere il primo a dare l’esempio procedendo con una bonifica per questioni ecologiche ma anche di sicurezza.

Ci viene da pensare, consolatoriamente, che nessuno finora si è accorto del cumulo di copertoni d’automobili, buste per il bitume e resti di carrozzeria in bella mostra sotto le finestre dei vari Uffici amministrativi e tecnici.

La segnalazione ci giunge dal Signor Angelo Perrone, noto appassionato ed esperto di auto d’epoca di Teano che, per questioni del tutto private, si è dovuto evidentemente recare nella casa comunale.

Ora, a parte le condizioni in cui versano gli ambienti interni di palazzo San Francesco (si chiama così l’immobile che ospita la casa municipale) infiltrazioni d’acqua e intonaci sgretolati già approdate sul web, ora è emergono criticità anche all’esterno dell’edificio.

Di regola adesso, oppure non appena che saranno resi edotti gli organi comunali preposti e la polizia municipale, dovrebbe intervenire l’Asl per l vagliatura dei rifiuti, ossia la loro classificazione a seconda della pericolosità degli oggetti presenti nel cumulo d’immondizia.   

La tipologia dei rifiuti suggerisce un intervento veloce, in quanto si notano oggetti in plastica facilmente infiammabili soprattutto se si tiene conto che il luogo è utilizzato per la sosta dei veicoli degli impiegati comunali e dei cittadini che si recano nei diversi uffici. Con il caldo di questi giorno il rischio d’incendio aumenta.