Sport

Football amaricano, placcaggi, corse «field goal»: da Teano ai Thunders   

La passione per il football americano unisce la famiglia Boscia, tutti giocatori nella mitica Trento

TEANO/TRENTO (Pietro De Biasio) – Contusioni e ginocchia scricchiolanti. Caschi protettivi e spalliere. Ma anche amicizia e solidarietà. Andare alla scoperta del mondo del «football americano» riserva tante sorprese. E tra queste una famiglia che si dedica anima e corpo alla pratica di questo fantastico sport.

Parliamo di Luca Boscia di Teano e dei figli Bruno e Davide giocatori dei Trento Thunders, l’unica squadra di football americano del Trentino, attualmente inserita nel campionato italiano organizzato dalla FIDAF (Federazione italiana di american football). Il mondo del football americano è un universo affascinante e imprevedibile, dove la forza fisica e l’abilità tecnica si fondono per creare uno spettacolo unico e coinvolgente.

E tra gli appassionati di questo sport ci sono Davide, Bruno e Luca che sono fortemente legati a Teano, il loro paese d’origine, dove attualmente risiedono i loro familiari più cari. Boscia, insegnante di matematica alle scuole medie e giocatore di lunga data, ha trasmesso la sua passione per questo sport ai suoi figli. Vive ormai da anni a Trento e può vantare una grandissima esperienza visto e considerato che ha già giocato con Salerno, Milano, Verona, Vicenza.

Nel suo curriculum spicca anche un’esperienza straniera con la formazione di Innsbruck. Davide, il più piccolo dei due fratelli, ricopre il ruolo di «running back», una posizione che richiede atletismo e velocità. Spesso deve misurarsi con difese fisiche, cercando di evitare i placcaggi avversari con la sua agilità.

Bruno, invece, è un veterano della società trentina e gioca come «wide receiver», mettendo in mostra spettacolari movimenti in attacco e ricezioni che permettono di macinare campo e mettere a segno punti.

Le doti atletiche dei fratelli Boscia sono ormai note nell’ambiente: sgusciare in mezzo alla difesa avversaria con un buon mix di lanci e corse.

Entrambi giocano nel campionato italiano di football americano a nove giocatori (CIF9) con la «flag» football dei Trento Thunders che si è classificata terza nelle finali di coppa Italia della disciplina. Dopo il successo del 2022, ancora un podio per i «gialloblù» e la continuità del progetto del football americano trentino e del palmarès della società fortemente voluta da Luca Boscia nel 2011.

Durante l’importante competizione nazionale, i fratelli Boscia si sono spesso distinti con prove magistrali, condite da tanti «touchdown» e dal meritatissimo titolo di «Mvp» (miglior giocatore della partita ndr). Ma oltre alle prestazioni sul campo, ciò che colpisce dei Boscia è l’amicizia, il coraggio e la solidarietà che li legano alla squadra.

Questi valori sono alla base del football americano e si riflettono nell’atteggiamento dei giocatori, che si sostengono e si spronano a vicenda per raggiungere l’obiettivo comune.