Terremoto politico nella Giunta Scoglio: dimesso l’assessore al Bilancio Izzo
Si parla di «motivi personali», ma appena venerdì prossimo c’è da presentare il Rendiconto di gestione
TEANO (Elio Zanni) – Terremoto politico nella Giunta del sindaco Giovanni Scoglio: si è dimesso l’assessore al Bilancio Isidoro Izzo. Le fonti vicino alla maggioranza parlano di «motivi prettamente personali». Nulla ancora, invece, arriva almeno per il momento, dal diretto interessato.
Le dimissioni dell’assessore esterno al Bilancio, qualunque siano le motivazioni a supporto, suonano comunque come un fatto grave, in grado di incidere profondamente sulla tenta del governo cittadino.
Infatti, appena per venerdì prossimo è stato convocato il prossimo Consiglio comunale proprio concentrato su un argomento quanto mai delicato: il Rendiconto di gestione dell’Ente, la sua illustrazione, presentazione e discussione.
Si tratta di una materia specialistica che solo un vero esperto in economia e finanza è in grado di affrontare. Non c’è dunque nemmeno materialmente il tempo per una sostituzione tecnica, nomina compresa, dell’Assessore.
Anche volendo forzare la mano, il faldone con il Rendiconto economico e finanziario dell’Ente richiederebbe uno studio così lungo e approfondito da renderne impossibile una sua razionale presentazione in tempi così brevi: cinque giorni.
Pur volendo mettere da parte lo scivolone accaduto per le tariffe e tutta la materia dell’idrico per il quale è stato sospeso il consiglio comunale, dopo l’intervento della minoranza rimane la questione del Bilancio da perfezionale ed approvare entro il 31 luglio. Altra spina nel fianco dell’amministrazione cittadina, soprattutto senza il supporto di chi è stato è ha vissuto la vita amministrativa: Izzo.
Izzo ha protocollato le sue dimissioni ieri, comunicando la cosa prima di tutti al sindaco. Subito dopo anche tutti gli altri assessori e componenti della maggioranza ne sono stati informati. È di oggi pomeriggio alle 16 invece l’ufficializzazione delle dimissioni dell’assessore esterno.
Sono anche partite le «colombe», nel frattempo, in serata, per cercare di convincere Izzo a recedere dalla sua decisione. L’opera di convincimento si baserebbe proprio sulla proposta di far restare Izzo almeno fino a venerdì prossimo: giorno della presentazione del Rendiconto di gestione.