Cronaca nera

Saccheggiato il negozio «La Bottega» a San Marco-Teano, bottino da 5mila euro.

Svuotato il reparto salumi e molti altri generi alimentari. Un danno gravissimo per la giovane attività commerciale nel periodo di Pasqua.

TEANO (LaZa – teanoce.it) – Furto con scasso durante la notte e le prime luci dell’alba di stamattina, 16 aprile 2025, ai danni del negozio «La Bottega», ubicato in via Matignano a San Marco di Teano. Saracinesca divelta e saccheggio totale del reparto salumi e molti altri generi alimentari, compresi i tipici e tradizionali doni pasquali confezionati. Un danno gravissimo per la giovane attività commerciale e proprio nel periodo di Pasqua, quando i commercianti contano di ripianare i conti con qualche vendita in più.

Colpisce il fatto che l’attività commerciale sia ubicata in una zona molto frequentata e densamente abitata della frazione più popolosa di Teano e che, malgrado ciò, pare che nessuno abbia sentito o visto nulla. Assolutamente sconfortata la giovane imprenditrice, Sara D’Anna, per un episodio che proprio non ci voleva. Per il momento ha trovato il conforto dei suoi familiari e quello di molti compaesani che sono corsi presso il negozio, che costituisce un punto di riferimento fisso e affidabile per la grossa comunità periferica.

Si è già provveduto a sporgere regolare denuncia presso la caserma dei carabinieri retta dal comandante Salvatore Canelli. Ci sarà un sopralluogo (già in corso), saranno scattate delle fotografie e il plico dell’ennesimo episodio furtivo andrà ad incrementare il grosso fascicolo dei furti in abitazione e nei negozi della frazione San Marco di Teano.

Purtroppo, come sanno anche i ladri e malgrado le tante promesse, mentre a Teano centro capoluogo le videocamere di sicurezza – guaste da anni – non risultano ancora riparate, nelle frazioni la situazione è possibilmente anche peggiore: la videosorveglianza non esiste proprio. È come se le diciassette e più realtà periferiche – sebbene girate e decantate durante i comizi elettorali – non costituissero un problema, una preoccupazione per le amministrazioni al governo della città. Una vergogna assoluta. La redazione di teanoce.it esprime piena solidarietà e vicinanza alla commerciante fatta segno di un furto in uno deri periodi più critici dell’anno.