Cultura Curiosità

Dall’emozione all’azione: l’omaggio di D’Andrea al suo maestro Migliozzi

Borse di studio e convenzioni universitarie: alla memoria del Prof. che faceva i giornali in classe

TEANO (Pietro De Biasio) – Durante la cerimonia conclusiva del premio giornalistico dell’Istituto «Ugo Foscolo» intitolato alla memoria del prof. Antonio Migliozzi, emozione e impegno si sono intrecciati, trasformando il suo indelebile ricordo in azioni concrete per il futuro. L’intervento dell’ex sindaco Dino D’Andrea, uno dei suoi ex allievi, non è stato solo un momento di ricordo, ma anche un’occasione per lanciare una importante iniziativa in suo onore.

La commozione ha lasciato spazio alla concretezza con l’annuncio dell’ex sindaco di un progetto dal forte impatto sociale: due borse di studio annuali da 500 euro ciascuna finanziate dalla sua azienda saranno assegnate ai due studenti più meritevoli. «L’obiettivo, ha spiegato, è onorare il suo lascito per aiutare i giovani a costruire il proprio futuro, proprio come lui avrebbe voluto, offrendo un aiuto concreto per intraprendere il percorso universitario».

Ma le sorprese non sono finite qui. È stata annunciata anche una convenzione tra l’istituto scolastico sidicino e l’Università del Molise, presso la Facoltà di Medicina, che permetterà agli studenti di visitare il centro di ricerca e di conoscere da vicino la medicina moderna, aprendoli a nuove prospettive. ha spiegato. Il prof. Migliozzi, uomo dal cuore grande e dalla mente aperta, era noto per il suo impegno nel rendere il sapere accessibile a tutti, soprattutto ai giovani. «Questo progetto incarna il suo credo, ha aggiunto D’Andrea, docente presso la stessa università, e io mi riconosco pienamente in questi valori».