Sport

Premi e applausi al Castello di Acerra per il Rando Tour Campania: Antonio Dascola protagonista con il Brevetto Rtc ORO.

Per il «sidicino triciclino» d’adozione 13 randonnée e 2200 km per un 2024 da incorniciare.

TEANO (Pietro De Biasio) – Sotto le antiche pietre del Castello dei Conti di Acerra, sabato mattina, 16 novembre, il ciclismo ha trovato casa, raccontandosi tra applausi, storie e chilometri. È qui che si è conclusa la stagione del Rando Tour Campania 2024, un viaggio lungo e affascinante che ha attraversato le strade del Sud, dall’Appennino alle coste, portando con sé l’eco delle pedalate e la bellezza dei paesaggi.

Tra i protagonisti della giornata spicca Antonio Dascola, «sidicino triciclino» d’adozione che ha ricevuto il prestigioso Brevetto RTC ORO, un riconoscimento che vale il peso della fatica di un’intera stagione. Dascola ha partecipato a ben 13 “randonnée”, percorrendo 2200 chilometri, non una corsa, ma un viaggio fatto di passione, resilienza e scoperta. Un risultato che inorgoglisce non solo lui, ma l’intera Asd “Il Triciclo Sidicino”, guidata dal presidente Gianluca Licciardi. Le «randonnée», ricordiamo, non sono semplici competizioni, ma esperienze che mettono al centro il piacere del viaggio.

Niente cronometro, niente piazzamenti, solo il ciclista e la strada, che si snoda tra territori spesso inesplorati. Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria: ogni regione attraversata dal circuito ha aggiunto una pagina al diario di viaggio di chi ha partecipato. Per Dascola e per tutti gli amanti delle randonnée, il viaggio non finisce mai. C’è sempre una strada da scoprire, un orizzonte da raggiungere, una salita da affrontare. E sabato, ad Acerra, quel viaggio ha trovato una nuova tappa, in attesa della prossima pedalata.