Cronaca bianca Curiosità

Nido di calabroni a Borgo Sant’Abate: Vigili urbani e del Fuoco in azione.

Nuovo intervento nel pomeriggio, a causa dell’altezza del nido, con l’ausilio di un carro scala.

TEANO (Redazione cronaca teanoce.it – retenews24@gmail.com) – Nido di calabroni al sottotetto delle case parcheggio comunali, tutti per strada nel quartiere Borgo Sant’Antonio Abate, a Teano. Erano diverse settimane che si notava – a detta dei residenti – la presenza eccessiva di questo particolare tipo d’insetti. Per la verità si parlava anche di vespe di grossa dimensione.

Stamattina però l’attività e l’aggressività degli ospiti sgraditi ha gettato l’allarme tra gli abitati delle case parcheggio a edilizia popolare di proprietà del Comune di Teano. Così sono stati attivati i Vigili del Fuoco e la Polizia municipale che subito si sono recati sul posto. I vigili hanno tranquillizzato i residenti e si sono occupati di regolare il traffico che appariva impazzito a causa dei soliti curiosi che rallentano il flusso veicolare.

Tra vespe e calabroni si può parlare di vero e proprio allarme a Teano e non solo. Gli esperti attribuiscono il fenomeno a una serie di fattori esterni come il cambiamento climatico e le modificazioni degli habitat, alterazione degli equilibri naturali. Si assiste così a popolazioni ipersviluppate e iperaggressive dei calabroni.

Per il caso di Borgo Sant’Antonio Abate però, i Vigili del Fuoco, per ragioni tecniche, dovranno intervenire nuovamente oggi pomeriggio 4 novembre 2024. Infatti, pare che a causa della eccessiva altezza del nido dal suolo e per non rischiare inutilmente con una eccessiva estensione delle scale sia stato messo in programma l’intervento del carro scala in dotazione alla Centrale operativa di Caserta o comunque di un mezzo idoneo. Nel frattempo i residenti sono stati invitati a chiudere tutte le finestre sul lato del palazzo prospiciente l’ubicazione del nido.