Politica

Calvi chiama Teano. Taffuri: «L’attuale amministrazione dovrebbe considerare seriamente la possibilità di dimettersi».

Lettera aperta al sindaco Scoglio dal già consigliere comunale caleno, famoso per aver combattuto contro le infiltrazioni mafiose durante il governo Lombardi.

TEANO / CALVI RISORTA (Nota V.T.) – Gentile Sindaco Giovanni Scoglio, sono trascorsi anni da quando ho lasciato Teano, precisamente dalla frazione di San Marco, dove ho vissuto dal 2000 al 2003. In quel periodo, nonostante le difficoltà, ho avuto l’opportunità di costituire un comitato cittadino per cercare di migliorare la situazione delle frazioni abbandonate, un tema che sembra persistere ancora oggi. Ricordo con chiarezza i problemi che abbiamo affrontato: la mancanza di servizi essenziali, la viabilità deficitaria e l’incuria delle strade.

Grazie all’allora presidente del consiglio della provincia, il dott. Russo, ci siamo finalmente visti assegnare il rifacimento della strada che collega San Marco a Pugliano. Fu una piccola vittoria in un contesto dove il Comune faceva solo chiacchiere, senza mai mantenere le promesse fatte ai cittadini. Dopo il mio ritorno a Calvi Risorta, ho potuto constatare con rammarico che la situazione a Teano è peggiorata.

Oggi, il centro è in preda a mille problematiche: dalla viabilità caotica alle inefficienze della polizia municipale, che sembra ignorare situazioni evidenti come il divieto di sosta. I parcheggiatori abusivi, purtroppo, gestiscono aree dove è vietato sostare, mentre la casa comunale nell’ala vecchia somiglia a una struttura abbandonata, simile a quegli edifici colpiti dai terremoti degli anni ’80.

Mi permetto di esprimere il mio pensiero: ritengo che l’attuale amministrazione dovrebbe riflettere seriamente sulla propria azione e considerare la possibilità di dimettersi. L’assenza di cambiamenti concreti è evidente e sempre più urgente è la necessità di un reale impegno per risolvere i problemi che affliggono Teano.

In merito alla stampa locale, ho avuto il piacere di conoscere Elio Zanni durante il mio soggiorno a Teano. Un grande giornalista e una persona di integrità, il cui lavoro contribuisce a dare voce a chi ne ha bisogno. È triste vedere come, ogniqualvolta la politica attacca la stampa, ciò sia sinonimo di mancanza di argomenti per giustificare le proprie azioni. Spero con tutto il cuore che si possa assistere a un cambiamento positivo per Teano e che i cittadini possano finalmente vedere ascoltate le loro richieste.