Atti vandalici assurdi sulla via Francigena: danneggiati i «simboli della speranza», comunità Masci sotto shock
Un tentativo d’incendio alla panchina gigante, strappato il quaderno dei ricordi, violata buca postale.
TEANO (Elio Zanni e Pietro De Biasio) – A volte si arriva all’assurdo, all’incomprensibile. Come per gli atti vandalici consumati nell’area Masci della panchina gigante, sulla via Francigena, dove ignoti, nei giorni scorsi, hanno rotto le locandine della Joelette che invitavano a lasciare i propri pensieri e ricordi sul quaderno messo a disposizione di tutti. Ancora di più e peggio: è stata violata la cassetta dei ricordi, facendo a pezzi i messaggi già postati.
Riportiamo un episodio grave: si è già registrato un tentativo di incendio posto in essere direttamente presso la panchina gigante che per fortuna non è andata a fuoco. «C’è qualcuno che ci vuole male. Non ne comprendiamo il motivo», così gli organizzatori, profondamente amareggiati, hanno dichiarato oggi 15 ottobre 2024 per questi episodi davvero difficili da interpretare se non scavando nelle coscienze d’ipotetici balordi dotati di poco senso di comunità, fratellanza e soprattutto scarsa sensibilità civica. Anche perché – ed è questa la cosa che rende incomprensibile la serie di cose accadute – tutte le attività del Masci (Movimento adulti scout italiano) sono state rivolte ad aiutare il prossimo in difficoltà in ogni circostanza.
È importante ricordare la pulizia della via Francigena da Casamostra a Fontanelle, il posizionamento della statua della Madonna di Lourdes illuminata da una lampada automatica. Inoltre, è stata acquistata una sedia a rotelle. E recentemente l’escursione con 150 persone con ben cinque Joelette impiegate per rendere veramente universale e accessibile a tutti la passeggiata. Prossimamente sarà organizzato un evento sulla via del Rosario a Pietrelcina e poi successivamente a Telese e poi a Lourdes. Tutto questo per far capire quanto suonino assurdi gli atti vandalici portati ai danni dei simboli delle attività dall’alto valore sociale messe in piedi con tanti sacrifici dagli scout Masci e tutti i collaboratori.
Naturalmente, come si apprende dagli animatori e responsabili dell’organizzazione Masci, raggiunti al telefono non appena dei passanti ci hanno comunicato i gravi episodi vandalici, si sta procedendo con una denuncia contro ignoti presso i Carabinieri. Nel contempo si provvederà a rispristinare sia i cartelloni informativi che il quaderno dei ricordi e la buca delle lettere. La Redazione di TeanoCe.it, nell’apprendere la notizia, esprime vicinanza e solidarietà nei confronti del Masci di Teano e fa voto di rimanere a disposizione per ogni evenienza ringraziando per il lavoro svolto e da svolgere.