Sport

Podismo. Albanova Running: il 13 ottobre si corre l’11^ edizione a Casapesenna.

Gara nazionale sotto l’egida Fidal livello «Bronze» organizzata dalla Run Lab del presidente D’Alterio.

CASERTA / CASAPESENNA (Pietro De Biasio) – Il 13 ottobre partirà da Casapesenna l’11ª edizione della «Albanova Running» gara regionale Fidal. Non solo una gara, ma una sfida personale, dove corridori di ogni livello e provenienza si incontreranno per condividere la passione per la corsa lungo un percorso di 10 km che attraversa le strade di «Albanova», il nome storico che univa i comuni di Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa e Casapesenna.

Una giornata di sport e comunità che è ormai diventata un evento consolidato nel panorama podistico campano. Nata nel 2009 dall’idea di un gruppo di amici, appassionati di corsa, che volevano portare nel loro territorio l’emozione delle competizioni a cui partecipavano ogni domenica, la «Albanova Running» si è trasformata rapidamente in un evento di rilievo. Anno dopo anno, la manifestazione è cresciuta sia in termini di partecipazione che di qualità organizzativa, tanto da ricevere nel 2017 il riconoscimento come miglior gara della Campania.

La particolarità di questa corsa sta nella sua natura itinerante: ogni edizione ha come partenza e arrivo uno dei tre comuni sopracitati unendo le comunità locali e offrendo ai partecipanti un’esperienza diversa ad ogni gara. Quest’anno sarà Casapesenna ad ospitare la partenza, ma il vero viaggio sarà quello che ogni atleta vivrà dentro di sé, correndo tra le strade di un territorio che rappresenta non solo una sfida sportiva, ma anche una scoperta umana e sociale.

La «Albanova Running», infatti, non è solo una competizione. È una celebrazione del podismo, uno sport che negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale, diventando sempre più popolare tra persone di tutte le età. La gara di 10 km è aperta a corridori esperti e amatori, e ciò che la rende speciale è l’atmosfera di condivisione e inclusione che si respira lungo il percorso. Centinaia di cuori batteranno all’unisono, ogni passo sarà un segno di determinazione e di voglia di superare i propri limiti. Un altro aspetto è il suo significato sociale.

Negli anni, la gara ha contribuito a mostrare un volto diverso di una zona spesso conosciuta solo attraverso le cronache giudiziarie. Correndo tra queste strade, tanti partecipanti hanno avuto modo di scoprire una realtà viva e positiva, fatta di persone che mettono passione, impegno e accoglienza in ogni aspetto della vita. La corsa è diventata un simbolo di riscatto e di rinascita, un’opportunità per abbattere pregiudizi e promuovere la bellezza di un territorio che vuole emergere anche grazie allo sport. Anche quest’anno, la medaglia ufficiale che sarà consegnata a tutti i partecipanti avrà un valore simbolico particolare. Il disegno scelto per questa edizione è il secondo classificato di un concorso artistico tenuto lo scorso anno tra gli studenti delle scuole locali. Tutto è pronto dunque per una nuova edizione della «Albanova Running» dell’A.S.D. RUN L.A.B. presieduta da Agostino D’Alterio: appuntamento il 13 ottobre alle 8.30 Area Pip Casapesenna.