Campanile, nessuna nuova caduta pietre: solo opere edili di messa in sicurezza.
L’enigmatica Ordinanza dei lavori sul Corso Vittorio che sta allarmando la città, in vista di Cioccolateano.
TEANO (EZ) – Sono iniziati questa mattina, 3 ottobre 2024, i lavori di messa in sicurezza dell’antico campanile dell’Annunziata a Teano. Lavori disposti con l’Ordinanza numero 60 di ieri, 2 ottobre 2024, che segue una precedente disposizione (n. 54), la quale riguardava però solo i pedoni. Nella nuova ordinanza, come spesso accade – o forse per la profonda ignoranza di chi qui scrive – si capisce poco o niente. Non è presente neanche una descrizione sommaria dei lavori da effettuare, non si pretenderebbe il progetto e la sua descrizione con linguaggio universitario o alla Santiago Calatrava, ma almeno due righe di scritto. Ma la mancanza di trasparenza politicamente parlando pare essere ormai la regola di questa amministrazione in questi due anni e mezzo sotto il governo Scoglio. Altri esempi: mancano pure le prescrizioni inviate al Comune di Teano dal Prefetto e dai Vigili del Fuoco, documenti di cui pure la legge ne dispone la pubblicazione.
Nessuna nuova caduta di pietre
Questa mattina, si è diffusa una sorta di psicosi, con l’ipotesi che fossero caduti altri pezzi di cornice. In realtà, non si è verificata alcuna nuova caduta di pietre. Nessun secondo atto di quanto accaduto il 4 agosto 2024, quando la signora LZV, percorrendo in auto Corso Vittorio Emanuele II in direzione Piazza del Municipio, è stata coinvolta in un incidente causato dalla caduta di pietre provenienti dal campanile della chiesa sconsacrata dell’Annunziata, simbolo della città. Le operazioni attualmente in corso, con la creazione di un tunnel di carpenteria (come ipotizziamo), assicureranno maggiore sicurezza anche per i numerosi visitatori che arriveranno a Teano in occasione di Cioccolateano. La manifestazione, che si terrà nei weekend del 5-6 e 12-13 ottobre 2024, trasformerà il suggestivo centro storico di Teano in una vera e propria capitale del cioccolato e delle eccellenze artigianali. Tuttavia, sono prevedibili disagi nell’allestimento dei chioschi dei vari espositori e artigiani.
L’Ordinanza N. 60
L’Ordinanza numero 60 del 2 ottobre 2024, come di consueto per gli atti pubblicati dal Comune di Teano, risulta carente di allegati e documenti pertinenti, rendendone difficile la comprensione. Comunque si, l’ordinanza dispone: LA CHIUSURA TEMPORANEA ALLA CIRCOLAZIONE di CORSO VITTORIO EMANUELE II, dall’intersezione con via Nicola Gigli e via Porta Roma fino all’intersezione con VICO TANSILLO, dalle ore 8.00 del 3/10/2024 fino alle ore 20.00 del 4/10/2024 (o ultimazione dei lavori di messa in sicurezza del Campanile dell’Annunziata); IN ALTERNATIVA DISPONE per i veicoli provenienti da piazza 23 Settembre e diretti verso piazza Municipio la deviazione in via Nicola Gigli o via Porta Roma, per consentire l’esecuzione dei lavori e la messa in sicurezza della struttura».
In attesa dei finanziamenti del Governo Meloni
Verrà realizzato un tunnel tecnico per proteggere i passanti, in attesa della ristrutturazione – o meglio del restauro – dell’antico “Pero” che sovrasta Teano, ossia il campanile dell’Annunziata, simbolo della città. Tutto questo (IL RESTAURO DEFINITIVO) avverrà grazie ai contributi in arrivo dal Governo Meloni per la Campania. Per Teano sono previsti finanziamenti pari a 1 milione e 185 mila euro, suddivisi come segue: restauro del campanile dell’Annunziata di Teano (395 mila euro), restauro della chiesa di Santa Maria de Foris a Teano (395 mila euro) e restauro della chiesa di Santa Maria de Intus a Teano (395 mila euro). Il principale nemico di progetti di questo tipo è la burocrazia ei tempi d’attesa, spesso biblici.