Cronaca bianca

In tanti alla ricerca di Gianni, scomparso in cerca di funghi: Carabinieri, Vigili del Fuoco, amici e parenti.

I nipoti hanno diffuso l’appello anche via social: aiutateci a trovare nostro zio Gianni De Fusco.

TEANO –È finalmente stato reso ufficialmente noto il nome della persona di Teano scomparsa durante un’uscita per cogliere funghi nelle campagne di Teano. Sono stati, giustamente, i parenti per primi hanno diffuso nome, cognome e fotografia del signor Gianni De Fusco, 55enne alla cui ricerca si sono messi in tantissimi: Carabinieri, Vigili del Fuoco, amici e parenti. E pare ci fosse anche la moglie nel primo gruppo di persone uscite nel pomeriggio di oggi domenica 29 settembre 2024 in cerca di funghi. Successivamente, lei, a un certo punto, è tornata a casa. Diverse ore dopo, non prima delle 19:30, con l’arrivo del buio, sono iniziate giustamente le preoccupazioni della donna, non vedendo rientrare il marito. Ecco l’appello lanciato dai parenti: «Mio zio, Gianni De Fusco, si è allontanato nel primo pomeriggio da Teano zona Santa Reparata, ha indosso una felpa blu con cappuccio e scarponi da montagna. Potrebbe vagare senza memoria, partito da Santa Reparata zona agriturismo  Peschiera / fiume Savone. Ultima volta agganciato il telefono zona Passerelle».

Sarebbero stati completamente inutili i tentativi di contattarlo telefonicamente. A un certo punto, dopo un giorno di telefonate con i parenti più stretti, è scattato l’allarme ai Carabinieri. Il tempo di raccogliere le necessarie informazioni, in particolare il numero di telefono cellulare e i dettagli dell’abbigliamento, e subito sono partiti i primi tentativi di ricerca. La compagnia telefonica avrebbe indicato come stazione radio base interessata agli ultimi contatti dell’uomo, il traliccio di via Passerelle. Ed è lì che si sono concentrate le prime indagini visive. Tuttavia, la stessa cella telefonica è in grado di coprire una vasta area che si estende da viale Santa Reparata – luogo di partenza della raccolta funghi da parte della persona scomparsa – fino a tutta via 26 Ottobre, località Passerelle e persino via Molara e Monte Lucno.

Così, pare che la decisione finale, ancora in corso a partire dalle 23:30 di domenica 29 settembre 2024, sia stata quella di avviare le ricerche visive dal vecchio stabilimento in località Ferriera, alla fine di viale Santa Reparata e vicino alla curva per Tuoro di Teano. Sono usciti in gruppo per cercare funghi, ma mentre il resto della comitiva si dirigeva verso casa, lui ha cambiato direzione ed è scomparso, facendo perdere le sue tracce fino a notte fonda. È accaduto oggi, 29 settembre 2024, a Teano. Dalle ore 20, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco sono impegnati nelle ricerche dell’uomo, un residente di Teano, uscito in cerca di funghi e non ancora rientrato. È stata la moglie a dare l’allarme. Le operazioni continuano nella speranza di trovare al più presto la persona scomparsa.