Economia

Un Futuro incerto per l’Alberghiero di Teano: il Consiglio d’Istituto approva l’istituzione della 1^ classe a Sparanise.

Tra gli 11 presenti tra cui ben 9 di Teano tra docenti, genitori e personale Ata solo in 2 hanno votato NO.

TEANO (EZ) -Come nelle peggiori delle previsioni. Ieri sera, 16 settembre 2024 – data da ricordare – il consiglio d’Istituto del «Foscolo» di Teano si è tirato la zappa sui piedi e anzi, a giudizio di molti e anche nostro – ha scavato una voragine nelle fondamenta dell’Istituto professionale di via dei Platani a Teano. Alias. il consiglio d’Istituto del «Foscolo»: ha votato per l’aperura di una sezione della classe 1^ dell’Alberghiero a Sparanise.

Come volevasi dimostrare

Purtroppo, lo avevamo previsto (LEGGI QUI). Questo anche perché non c’è stata alcuna presa diposizione o interessamento della politica locale rispetto a una questione così delicata. Questo perché la proposta d’istituire la 1^ classe era già stata avanzata in Regione e alla chetichella era già stata approvata dal Collegio dei docenti dove per una questione piramidale – aziendale avrà influito anche la volontà il dominus scolastico: il preside Paolo Mesolella di Sparanise. Possibile? Certo è che Mesolella già negli anni scorsi aveva fatto tentativi del genere e prove tecniche di clonazioni e trasferimenti di cicli scolastici da Teano a Sparanise.

Andreottiana considerazione

«A pensar male si fa peccato, ma spesso ci s’indovina», ma avevamo anche previsto che sarebbe stato facile par passare la proposta di clonazione della 1^ classe dell’Alberghiero di Teano a Sparanise visto che il consiglio d’Istituto risulta composto anche da taluni genitori di Teano (almeno 4) che, per un motivo o l’altro, si ritrovano con i propri figli già iscritti alle scuole di Sparanise. Presupponevamo che per una naturale tendenza dell’essere umano tali genitori avrebbero potuto rivelarsi ben disposti ad accettare il punto all’ordine del giorno del 16 settembre 2024, dare il nullaosta alla «Delibera per la richiesta alla Regione Campania di istituire la 1ª classe dell’Istituto Alberghiero anche nella sede del Foscolo di Sparanise».

In 9 hanno mangiato la mela avvelenata

E, infatti, ieri sera il consiglio ha mangiato quella che noi definiamo «la mela avvelenata»: tra gli 11 presenti tra cui – udite, udite – ben 9 di Teano tra docenti, genitori e personale Ata (e com’è noto i teanesi sono bravi a farsi del male) la votazione a favore della istituzione della 1^ classe dell’Alberghiero a Sparanise è passata con (9) nove voti favorevoli e solo 2 (due) contrari. Ha vinto il preside di Sparanise. Per lo storico Istituto di via dei Platani a Teano, perdere gli iscritti al 1° anno (provenienti da Sparanise e dalle tante città vicine) significherà rinunciare a un numero considerevole di studenti in sede locale. Questo è innegabile.

L’opinione di un pessimista, anzi di un ottimista bene informato

Facile prevedere anche ricadute negative sull’indotto commerciale sidicino: anche questo è innegabile. Ma c’è di più e peggio. Come quando si toglie la prima pietra dal muro di una diga. anche in questo caso col tempo potrebbe venir giù tutto a Teano. E poi, siccome l’appetito vien mangiando… all’apertura della classe 1^ e quindi di una sezione potrebbe poi far seguito l’attivazione della 2ª classe, poi una terza e così via. Chi può garantire che in un futuro non calcolabile ciò non possa accadere? Pessimismo o lungimiranza? Guardate Teano in retrospettiva e scegliete da che parte stare. Intanto c’è chi ha già scelto per tutti. Anche la politica locale, con il suo silenzio assordante. La politica locale su un argomento così delicato, infatti, per quanto ne sappiamo non ha fatto trapelare, non diciamo una presa di posizione ma nemmeno una pallida opinione. Eccezion fatta che per qualche membro della minoranza del Consiglio comunale di Teano. Come volevasi dimostrare. E poi c’è chi si diverte a indicare teanoce.it come «stampa ostile», facendo finta di non conoscere la differenza tra un dattilografo e un giornalista.