Sosta selvaggia in piazza Aldo Moro, bloccata l’ambulanza del 118 di Teano
Medici, infermieri e autisti temono ora il peggio per le numerose chiamate d’emergenza
TEANO (PIETRO DE BIASIO) – Ambulanza del 118 bloccata a causa del parcheggio selvaggio di automobili nei pressi dei locali del 118 a Teano. La situazione sta suscitando grande indignazione, giustamente, tra i preoccupati operatori del soccorso e gli abitanti della zona di piazza Aldo Moro dove insiste la nuova sede.
Proprio nei giorni scorsi, un operatore del soccorso aveva lanciato l’allarme sui social network, denunciando la frequente presenza di automobilisti «distratti» che parcheggiano davanti al cancello della struttura che ospita l’ambulatorio della guardia medica, impedendo così l’uscita dell’ambulanza.
La situazione è diventata ancora più critica questo pomeriggio quando l’ambulanza che rientrava per il cambio turno e per caricare nuovo materiale farmaceutico, è rimasta bloccata per oltre un’ora a causa di un veicolo parcheggiato in modo selvaggio proprio davanti al cancello della struttura.
La vicenda ha visto l’intervento dei carabinieri e dei vigili urbani, che hanno cercato disperatamente di rintracciare il proprietario del veicolo in questione. Non si può continuare a tollerare l’inciviltà e l’egoismo di alcuni automobilisti che mettono a rischio la vita degli altri.
È necessario che le autorità locali si adoperino per garantire la libera circolazione delle ambulanze del 118 e degli altri mezzi di soccorso, adottando misure efficaci e sanzioni severe contro chi ostacola il loro lavoro. Tutto questo senza attendere che succeda prima una tragedia.