Il Ciclo delle Virtù Angioine in Carinola: i 15 «segreti di terracotta», racchiusi nel libro in presentazione Capua.
Un viaggio tra arte e storia attraverso le statue maiolicate, frutto di un’indagine scientifica che svela i misteri delle Virtù teologali, morali e dei Vizi capitali.
CAPUA / CARINOLA / Teano & Oltre (Elio Zanni) – Il Ciclo delle Virtù Angioine in Carinola: un’Interpretazione Storico-Iconografica delle Invetriate del Museo Luca Menna di Carinola. È questo il titolo dell’ultimo lavoro scientifico racchiuso nel nuovo volume curato da Carmen Maria Antonietta Autieri, Gemma Anna Sergi e Sergio Sfregola, che sarà presentato al pubblico sabato 7 settembre 2024. L’appuntamento, fissato per le ore 17.30, si terrà nella prestigiosa Chiesa San Salvatore a Corte, situata in via Principi Longobardi, nella città di Capua.
All’evento parteciperanno, oltre alle curatrici Autieri e Sergi, gli architetti Corrado Valente e Francesco Miraglia, insieme al professor Domenico Proietti del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania «Luigi Vanvitelli». Questo nuovo volume rappresenta una significativa impresa editoriale, frutto di anni di approfondite ricerche storiche, scientifiche, archeologiche e culturali. Il fulcro di queste indagini è costituito dalle quindici statue maiolicate, parte della collezione del Museo Menna dal 2016, attribuite alla mano di maestranze catalane del Quattrocento. Le statue, originariamente collocate sulla facciata della Cattedrale nella seconda metà del secolo, sono realizzate in terracotta invetriata e rappresentano un intrigante enigma iconografico.
Gli studiosi hanno infatti condotto un’accurata analisi volta a svelare l’identità dei soggetti raffigurati, giungendo alla plausibile ipotesi che essi possano rappresentare Eva, le Virtù teologali, morali e i Vizi capitali. Questo volume, dunque, non solo arricchisce il panorama degli studi storici e artistici su Carinola, ma rappresenta anche un importante contributo alla comprensione della complessa simbologia delle Virtù Angioine.