Curiosità

Successo di pubblico per la sagra della «Pizzonta», a Fontanelle di Teano.

Visitatori da Campania e basso Lazio per degustare la focaccia fatta con impasto di pane e fritta nell’olio.

TEANO (Pietro De Biasio) – Ieri sera, 17 agosto 2024, la frazione di Fontanelle ha ospitato la «Sagra della Pizzonta». L’evento che ha richiamato visitatori da tutta la Campania e dal basso Lazio, ha trasformato il piccolo borgo in un vivace centro di degustazione, celebrando la rinomata «pizzonta», ormai simbolo della tradizione culinaria della piccola frazione.

Organizzato dal comitato festeggiamenti S. Eustachio e Maria SS. Addolorata, guidato da Giovanni Casale e Marino De Fusco, insieme a numerosi collaboratori e dall’Associazione Sant’Eustachio, che ha curato vari aspetti logistici e promozionali, l’evento si è svolto nella suggestiva cornice della piazzetta comunale. Il presidente del comitato festeggiamenti, Casale, ha espresso la sua soddisfazione: «Una serata bellissima che ci rende molto orgogliosi e ci ripaga di ogni sforzo. Ringrazio a nome mio e degli altri membri del comitato tutte le persone che hanno collaborato alla manifestazione e al presidente dellAssociazione Sant’Eustachio che da sempre ci supporta in ogni attività.

Infine, ma non in ultimo, un sentito ringraziamento a tutti i tantissimi visitatori per aver reso questo evento un successo straordinario». Anche il presidente dell’Associazione Sant’Eustachio, ing. Carmine De Fusco, ha condiviso il suo entusiasmo: «Una manifestazione che, visti i risultati, si iscrive di diritto negli appuntamenti estivi da non perdere. Siamo davvero felici dello straordinario successo ottenuto, frutto di un duro lavoro di squadra e di tanta passione.

Questo dimostra che, condividendo gli stessi obiettivi, si possono raggiungere grandissimi risultati. Vedere il nostro piccolo borgo ritornare ai fasti di un tempo ci rende orgogliosi e ancora più determinati per il lavoro che ci aspetta. Un doveroso ringraziamento in primis alle instancabili ragazze della pizzonta che fin da subito hanno creduto nel progetto, dimostrando profondo attaccamento e smisurato impegno per le tradizioni popolari del nostro borgo.

Con questo gruppo sono certo che i successi saranno sempre maggiori. Ringrazio poi gli amici del comitato festeggiamenti Sant’Eustachio e Maria SS. Addolarata, Giovanni e Marino, e tutti gli altri collaboratori per il pregevole lavoro svolto». La «Sagra della Pizzonta» si conferma così un evento imperdibile, capace di unire comunità e tradizione, portando avanti un patrimonio culturale che continua a far brillare Fontanelle.