Silent Key – IZ8EEO. Si è spenta la voce di Calvi: il Radioamatore Silvestro Ventriglia.
Sullo sfondo l’incidente del 15 luglio tra il suo piccolo veicolo a tre ruote una Hyundai e una Fiat 600 ferma.
CALVI RISORTA (Elio Zanni) – «Buongiono, c’è qualcuno in frequenza?». «Amici, ma stasera ci siamo o non ci siamo?». «… … …»: Silent Key – IZ8EEO. Si è spenta per sempre la voce di Calvi Risorta, la più attiva e molto conosciuta nell’etere, in mezzo mondo, grazie a migliaia di collegamenti radio. La voce di un appassionato Radioamatore, sempre in frequenza, sempre pronto a rispondere: presente! Silver EEO, al secolo Silvestro Ventriglia, amico vero e di Radio, ha lasciato per sempre il mondo dei vivi a 83 anni, ieri sera 31 luglio 2024, intorno alle 21.
Appena lo scorso 15 luglio, alla guida del suo mezzo leggero a tre ruote, era rimasto coinvolto in un grave incidente stradale con una Hyundai che lo seguiva e una Fiat 600 parcheggiata lungo la stessa strada. L’incidente si è verificato sempre nella sua Calvi, lungo la centralissima via Roma che percorreva ogni santo giorno. Prima l’urto violento, poi il volo e infine una catastrofica caduta sul selciato. La dinamica del sinistro è allo studio dei carabinieri.
All’arrivo del 118 le sue condizioni sono parse subito molto gravi. Trasportato al nosocomio di Sessa Aurunca per lui si è reso immediatamente necessario il ricovero in terapia intensiva. Trascorso velocemente il tempo previsto dai protocolli, i medici avrebbero tentato più volte di risvegliarlo dal coma farmacologico. Sarebbe stato anche posto in essere un delicato intervento chirurgico. Ma, non è servito a niente. Evidentemente, i traumi subiti avevano già avuto la meglio sulla la sua pur forte fibra. Così Silver EEO non si è più risvegliato dal quel sonno innaturale. Era vedovo, lascia i figli Gaetano e Giuseppe, molti parenti e una serie incalcolabile di amici conosciuti in oltre 40anni di attività radiantistica, prima come CB (la popolare Citizens’ Band) conosciuto col nome di «Mayor» e poi come Radioamatore quale «Italia Zulu-8-Eco-Eco-Oscar».
Ha fondato ed è stato per un lungo periodo il Presidente della sezione calena dell’Alto casertano dell’Armi, Radioamatori Marina Militare Italiana, di cui Alberto Mattei IT9MRM è il coordinatore nazionale. Ma è stato anche un attivissimo socio della sezione ARS (Amateur Radio Society) Italia CE01 Cales – IQ8UN con sede a Calvi, di cui era presidente un altro radioamatore purtroppo di felice memoria: Giuseppe De Lucia, I8IUD. Oltre a una serie di amici dell’Agro caleno e dell’Alto casertano che gli sono stati sempre molto vicini. Tanti amici, conoscenti, interlocutori, corrispondenti anche nella sezione Ari Caserta. Un uomo mille mestieri, all’estero per lavoro e quindi di ritorno in Italia con tutta la famiglia, persino come antennista tivù e infine imprenditore di successo nel campo dell’allevamento di conigli. Poi la merita pensione, con la possibilità di coltivare maggiormente quella sua passione per la Radio con la quale era attivo anche sui sistemi digitali, mentre il suo pallino rimaneva il suo primo amore: la fonia, rigorosamente in modalità analogica.
Sullo sfondo del decesso di Silvestro si staglia quel maledetto incidente. E per questo, purtroppo, come da prassi, la salma ieri sera è stata posta sotto sequestro dai carabinieri. C’è stato poi il trasferimento dall’Ospedale Nuovo San Rocco di Sessa Aurunca alla medicina legale del civile Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, dove si procederà con l’autopsia. La salma dovrebbe essere liberata tra non più di qualche giorno, per essere subito affidata ai familiari per l’ultimo saluto e il rito funebre .