Guardia Agroforestale Italiana in azione su monte Cesima: scoperto sversatoio rifiuti.
La discarica a via Lacone, parte l’esposto agli Enti competenti e alla Procura della Repubblica.
PRESENZANO / CASERTA / TEANO – La Guardia Agroforestale Italiana Distaccamento di Caserta in servizio su monte Cesima, tra il comune di Presenzano Caserta e il comune di Sesto Campano Isernia, nelle vicinanze del bacino superiore della centrale idroelettrica (tra l’altro non raggiungibile dal lato del comune di Presenzano, in quanto la strada è ancora interrotta con transenne in cemento dopo circa un anno), alla via Lacone, ha rinvenuto un considerevole abbandono di rifiuti.
Si tratta di rifiuti speciali, ingombranti e pericolosi (frigoriferi, caldaie, buste contenenti animali morti, plastica, materiali di risulta e altro, lungo la scarpata nord della strada montana via Lacone.
Da una prima analisi risultano essere sversati da molto tempo come dimostra la vegetazione presente. Lunedì 22 luglio 2024 è partito il relativo esposto agli Enti competenti e alla Procura della Repubblica. Sia di Caserta sia quella di Isernia. Si conferma, dunque, la grande utilità dell’azione della Guardia Agroforestale Italiana, a fronte di un fenomeno – lo sversamento abusivo di rifiuti – che sembra non avere fini e non conoscere confini.