Cultura

Afa, l‘appello delle volontarie di Teano: ciotole d‘acqua per cani, gatti e non solo.

Un gesto semplice e a costo zero, ma che può fare una grande differenza nella vita degli animali.

TEANO (Pietro De Biasio) – Il caldo estivo non risparmia nessuno, e se gli esseri umani possono soffrire le temperature elevate, gli animali sono ancor più vulnerabili. Purtroppo, non tutti sembrano essere pienamente consapevoli di quanto il caldo possa influire sulla salute degli animali domestici e randagi.

È un triste spettacolo iniziare a osservare cani affannati camminare sotto il sole cocente del primo pomeriggio, in cerca di refrigerio. Sicuramente ne sono consapevoli le volontarie di Teano che hanno lanciato un messaggio ai cittadini e ai commercianti affinché abbiano una cautela in più anche loro nei confronti degli animali a passeggio.

«Mettete una ciotola d’acqua, scrivono su Facebook le volontarie che da anni si occupano degli animali del territorio, in strada, fuori ai negozi, alle case. Un gesto che non costa nulla ma può salvare un randagio: cani, gatti, e qualsiasi altro animale (uccelli, insetti…). Un gesto d’amore e di civiltà! Fa caldo e loro non trovano acqua, muoiono assetati».

Siamo tutti chiamati a essere custodi responsabili di tutte le creature che condividono il nostro pianeta, e questo impegno inizia con piccoli gesti di amore e di impegno come quello proposto dalle volontarie.

Un gesto semplice e a costo zero, ma che può fare una grande differenza nella vita degli animali.