Curiosità

Madonnina del Vescovado, Proloco TS perpetua il rito del riassetto del luogo.

Un piccolo gesto pieno di concretezza, un’opera educativa. Esempio decennale di cura della città.

TEANO (Pietro De Biasio) – In un periodo in cui spesso le notizie negative sembrano prevalere, è un piacere poter raccontare storie che parlano di comunità e speranza. E Teano non fa eccezione, grazie all’iniziativa della Pro Loco «Teanum Sidicinum» guidata da Gianluca Izzo.

Da più di dieci anni ormai, la Pro Loco si impegna nella cura e nella sistemazione dell’aiuola della Madonnina, situata sulle rampe del Vescovado. Come ogni anno, Antonio Dell’Estate, armato di cesoia, si è dato da fare per risistemare lo spazio verde, tagliando l’erba e potando le piante, nel rispetto della cura e del decoro di un luogo simbolo per la città.

Un gesto di concretezza che si inserisce nell’opera continuativa che da oltre dieci anni la Pro Loco svolge per prendersi cura di questa aiuola, adottandola e valorizzandola. E in un mondo che sembra andare sempre più veloce, fermarsi per prendersi cura di un’aiuola può sembrare un gesto piccolo, quasi insignificante.

Ma è proprio attraverso queste piccole azioni che si costruisce una comunità forte. Un ringraziamento da tutta la cittadinanza va dunque alla Pro Loco.