Curiosità

Benessere in Collina. Uscita didattica per gli alunni del Comprensivo «Laurenza».

L’iniziativa si inserisce nell’approccio pedagogico adottato dell’«outdoor education».

TEANO (Pietro De Biasio) – Nei giorni scorsi si è svolta un’interessante iniziativa nell’ambito del progetto «Scuola Attiva Kids» promosso dall’Istituto Comprensivo «Vincenzo Laurenza». Le classi seconde e terze della scuola primaria hanno partecipato a un’uscita didattica dedicata al benessere sulla collina di Sant’Antonio.

L’obiettivo dell’uscita era far comprendere ai piccoli alunni il significato di «benessere» un concetto che coinvolge tutte le dimensioni della persona e determina la qualità della vita individuale e collettiva.

Gli alunni hanno potuto sperimentare direttamente come stare all’aria aperta e praticare attività fisica e di gruppo favorisca il loro benessere psicofisico. Sulla bellissima area verde attrezzata, gli studenti si sono cimentati in giochi educativi e di squadra, entrando in contatto con la natura circostante.

Un’occasione per imparare divertendosi e apprezzare i benefici che derivano dal vivere esperienze all’aperto. L’iniziativa si inserisce nell’approccio pedagogico dell’«outdoor education» adottato dalla «Laurenza» per potenziare l’apprendimento in contesti non formali. Una mattinata dunque che ha permesso di godere dei vantaggi del benessere psicofisico connessi al contatto con l’ambiente naturale.