Politica

Via Carrano a Teano Scalo: un pericolo per la pubblica e privata incolumità.

Fioccano interrogazioni comunali e articoli di Stampa, ma l’Amministrazione è sorda: fa finta di nulla.

TEANO (Pietro De Biasio) – Le condizioni disastrose di via Carrano continuano a rappresentare una grave minaccia per la sicurezza dei cittadini. Nonostante le notizie diffuse con gli articoli del 2022 (CLIKKA QUI) che evidenziarono la situazione critica, la strada che conduce al sottopasso Fs, è ridotta, ormai, a una sola corsia, costringendo gli automobilisti a rischiare di precipitare lungo la carreggiata, passando sulla pericolante cunetta laterale.

A distanza di due anni dalle nostre segnalazioni, dobbiamo purtroppo constatare che nulla è stato fatto per risolvere i problemi evidenziati. Anzi, la situazione sembra essere peggiorata, registrando nuove criticità lungo la strada. Ma quali sono le cause di questa situazione di pericolo? Secondo alcune considerazioni e ipotesi, il danno alla strada potrebbe essere stato causato da qualche proprietario di un terreno adiacente.

Sembra infatti che il terreno sia stato sbancato a piombo con la strada, al fine di livellare l’area, che in passato presentava un pendio graduale come tutto il versante della collina. A conferma di ciò, sono visibili nel terreno i pali Enel con le basi di cemento che emergono. In un nostro articolo del 2022, riportammo anche le preoccupazioni dei consiglieri di opposizione di «SiAmo Teano» (CLIKKA QUI), che non esitarono a definire la situazione di via Carrano una «fonte di grave pericolo per l’incolumità delle persone».

Evidenziammo la chiusura della strada e l’interdizione al traffico veicolare e pedonale con una opposita ordinanza sindacale, ma la totale assenza di segnaletica e transennamento adeguati rendeva la strada ancora più pericolosa. Il gruppo di minoranza «SiAmo Teano» presentò un’interrogazione alla maggioranza del sindaco Giovanni Scoglio, chiedendo spiegazioni sulla conoscenza della situazione da parte del responsabile del settore e sui provvedimenti adottati o previsti per risolvere o mitigare il problema.

Mentre attendiamo una risposta, è fondamentale che il governo cittadino intervenga immediatamente per far rispettare l’ordinanza di chiusura e garantire la sicurezza dei cittadini. Le segnalazioni di pericolo e divieto devono essere installate lungo la strada, come prescritto dal Codice della Strada. Non si può permettere che la vita dei cittadini sia messa in pericolo a causa dell’incuria e dell’inerzia.

È necessario che dal palazzo del governo sidicino si prendano misure immediate per far rispettare l’ordinanza di chiusura, installare segnalazioni di pericolo e divieto e garantire la sicurezza dei cittadini. Nel frattempo continueremo a seguire da vicino questa vicenda e a sollevare la questione affinché siano adottati i provvedimenti necessari per ripristinare la sicurezza di via Carrano.