ESCLUSIVA – Fc Nocelleto, Vastano: «La vittoria? È soprattutto merito dei ragazzi».
Intervista col Mister venuto da Teano, che ha saputo creare una squadra capace di superare ogni ostacolo.
NOCELLETO / TEANO (Arnaldo Betti) – Il Nocelleto ha scritto una pagina importante della sua storia calcistica, trionfando nei playoff di seconda categoria. Un successo che ha riempito di orgoglio tutta la comunità sportiva locale. Per celebrare questo traguardo, abbiamo intervistato il Mister sidicino Antonio Vastano, uno degli artefici di questa straordinaria impresa; certamente il perno sul quale ha preso velocità questa vittoria.
Mister Antonio Vastano, congratulazioni per questa vittoria nei playoff. Quali sono le sue prime impressioni?
«Grazie mille. È stata un’emozione indescrivibile. Vedere il frutto di tanto lavoro e sacrificio concretizzarsi in una vittoria così importante è qualcosa che riempie di gioia. I ragazzi hanno dato tutto sul campo e questa vittoria è soprattutto merito loro».
Mister possiamo definirla un mago delle Promozioni nella tua pur breve carriera di promozione?
«Mago proprio no, però è una bella soddisfazione per me, infatti, questa è la quarta promozione da allenatore e ne sono abbastanza gratificato».
Qual è stata la chiave del successo della vostra squadra?
«Credo che la nostra forza sia stata il gruppo. Abbiamo lavorato tanto sull’unità e la coesione della squadra, creando un ambiente in cui ogni giocatore si sente parte integrante del progetto. Inoltre, abbiamo curato molto l’aspetto tattico e soprattutto fisico, preparando ogni partita nei minimi dettagli».
Accettando la panchina del Nocelleto hai creduto subito nella vittoria finale, oppure, c’è stato un momento in cui ha capito che avreste potuto vincere il campionato?
«Sinceramente non avevo pensato di poter puntare alla vittoria finale anche perché la società mi aveva chiesto di entrare ai playoff. Considerando che conoscevo poco la squadra e mettendomi subito a disposizione della società ho impostato i ragazzi secondo il mio modo di fare calcio, sistemando sul piano fisico i ragazzi, piano piano i risultati venivano alla grande, e ci abbiamo creduto quasi da subito. Infatti, domenica dopo domenica è maturato in noi la possibilità di poter vincere il campionato, con la prerogativa di mantenere sempre i piedi per terra».
Ci sono stati giocatori che hanno fatto la differenza in questa stagione?
«Tutti i ragazzi hanno dato un contributo fondamentale. Ovviamente ci sono stati giocatori che si sono distinti per le loro prestazioni, ma preferisco non fare nomi. Questo è un successo di squadra e di società e ogni singolo giocatore ha avuto un ruolo cruciale nel raggiungimento di questo obiettivo».
Quali sono i tuoi progetti ci sarà la permanenza nei granata del Nocelleto?
«Ora ci godiamo questo momento di festa e di celebrazione. Poi inizieremo a pensare alla prossima stagione. Io e la società abbiamo deciso di vederci al più presto per progettare la nuova stagione che sicuramente sarà più impegnativa di questa appena trascorsa perché la Prima Categoria ha un target diverso della seconda categoria e sicuramente abbiamo bisogno di rinforzarci. Quindi dovremo farci trovare pronti. L’obiettivo sarà quello di consolidarci nella categoria superiore, con una salvezza tranquilla per poi vedere se è possibile come quest’anno provare ad entrare nei playoff mantenendo lo stesso spirito di squadra, di gruppo, di sacrificio e la stessa determinazione che ci hanno portato a vincere i playoff di quest’anno».
Un messaggio ai tifosi del Nocelleto?
«Un grazie di cuore a tutti i nostri tifosi. Il loro supporto è stato fondamentale, sia nei momenti difficili che in quelli di gioia. Continuate a sostenerci, perché insieme possiamo raggiungere traguardi ancora più importanti. Un ringraziamento speciale va, naturalmente, alla Società perché ha creduto e investito nelle persone e nel progetto calcistico. E anche in me».
Chiaro il senso delle parole di Vastano: la vittoria del Nocelleto nei playoff di seconda categoria è il risultato di un percorso fatto di dedizione, sacrificio e passione. Il Mister venuto da Teano ha saputo creare una squadra solida, unita e determinata, capace di affrontare e superare ogni ostacolo. I tifosi possono essere orgogliosi di questo gruppo che, con umiltà e lavoro duro, ha riportato il sorriso e la speranza nel cuore della comunità sportiva della società Nocelleto ottimamente gestita dal Presidente Domenico Migliozzi.