Eventi

Terremo, il sindaco Scoglio: «Buona parte della cittadinanza ha avvertito la scossa. Non si segnalano danni». Aggiornamenti.

Sentita anche nelle zone basse. Forte a Teano Scalo. Nella stessa area geografica la scorsa volta fu di 2.7.

TEANO (El.Zan.) – Ha tremato Teano, stamattina alle 8.10 e 10 secondi, svegliando parecchie persone che di domenica mattina tentavano di recuperare qualche ora di sonno, a fronte del tran-tran e dello stress di una intera settimana.

La scossa sismica non avrebbe dunque provocato danni a persone o cose, almeno questo a livello visivo e pellicolare. L’epicentro è stato individuato nell’area geografica che coincide con la frazione Santa Giulianeta a una profondità di 6 Km dal piano di campagna. La scossa, per fortuna breve e di lieve entità, non ha provocato danni a cose e persone e proprio per questo i mezzi di comunicazione digitali e oggi ormai convenzionali, telefoni e internet, hanno retto.

Questo perché per fortuna si è trattato di una scossa di lieve entità ML 1.4 – come riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La sensazione è stata quella di una scossa di tipo sussultorio. Ecco i dati tecnici recuperati: Terremoto di magnitudo ML 1.4 del 19-05-2024 ore 08:10:10 (Italia) in zona Santa Giulianeta: 3 km S Teano, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.228014.0620 ad una profondità di 6 km.

Diversamente da come appreso grazie alle prime notizie che hanno raggiunto la Redazione dopo le 8, entro le 12 sempre di oggi via email e tramite messaggi sono arrivati particolari in grado di far ricostruire meglio i fatti: il terremoto è stato avvertito anche nelle zone basse di Teano e nelle frazioni. Particolarmente inteso è apparso il fenomeno ai residenti della frazione Teano Scalo Ferroviario, forse perchè ubicati nello stesso versante geografico esposto in direzione Sanata Giulianeta.

Il sindaco di Teano Giovanni Scoglio: «Buona parte della cittadinanza ha avvertito la scossa di questa mattina che, per fortuna, è stata di bassa intensità. Da una prima ricognizione ed un confronto con la Protezione Civile ed il Comando di Polizia Municipale- soggiunge Scoglio – non sembrano emergere danni a cose o persone. Solo un po’ di spavento, senza conseguenze problematiche».

Riferendoci solo al recente passato, si ricorda che l’ultimo Terremoto a Teano è stato quello avvenuto ad agosto del 2019. Con epicentro, non a caso, ai confini tra Teano e il comune di Francolise, ossia sempre sul versante della scossa di oggi (18 maggio 2024) ossi San Giulianeta. Sempre ad agosto del 2019 le scosse avvertite furono ben 2 (due). La prima delle quali avvenuta alle 4 del mattino, molti cittadini svegliati nel sonno scesero per strada. La seconda alle ore 14. di magnitudo 2.7.