Curiosità

Prof. Pilotti, sidicino Doc, supervisore alla Gara nazionale di elettronica – Bolzano.

Il «Galileo Galilei» bolzanino ha vinto l’edizione 2023. Quest’anno ha ospitato i microchip programmabili.

TEANO / BOLZANO (Pietro De Biasio) – Il «Galileo Galilei» di Bolzano ha ospitato l’edizione 2024 della gara nazionale di Elettronica. Un evento per mettere alla prova le conoscenze teoriche e pratiche degli studenti nel campo dei cablaggi, dei circuiti e della programmazione.

Lo scorso anno, l’lstituto comprensivo bolzanino ha trionfato nella competizione, guadagnandosi così il diritto di ospitare l’edizione di quest’anno. Insieme ad altri docenti dell’istituto il prof. Alessio Pilotti di Teano ha sviluppato la prova che è stata sottoposta agli studenti e che poi è sarà corretta con l’ausilio di un ispettore esterno.

Da anni, Pilotti insegna nel laboratorio tecnico di Elettronica dell’Istituto Comprensivo «Galileo Galilei» ed è stato anche il supervisore della gara nazionale di quest’anno. «Abbiamo il piacere di avere 23 studenti provenienti da altrettanti Istituti tecnici italiani, tutti frequentanti il quarto anno di studi», ha affermato il prof. Sidicino.

«Da quasi due anni i ragazzi si dedicano all’apprendimento di schemi elettrici e microchip, acquisendo le competenze necessarie per affrontare sfide come questa. Hanno avuto davanti un’esame di cui non conoscevano nulla e hanno dovuto mettere in gioco tutte le loro abilità, soprattutto nel “problem solving”. A disposizione 10 ore per dimostrare il loro valore, e sono sicuro che tutti hanno fatto un ottimo lavoro».

Soddisfazione di tutta comunità sidicina per il prof. Pilotti, che con la sua esperienza e professionalità, ha contribuito alla vittoria dello scorso anno e ora ha supervisionato l’edizione di quest’anno, garantendo che la competizione si svolgesse nel migliore dei modi.