Il «Pelatello» di Teano protagonista del rilancio della Razza Suina Casertana.
Comune di Teano, Regione Campania, Assessorato all’Agricoltura, Provincia di Caserta, Camera di Commercio di Caserta.
TEANO (Comunicato Stampa) – Sarà di nuovo la Citta sidicina, come al tempo del salvataggio dall’estinzione degli anni 2000, a rilanciare l’attenzione sull’antica razza suina casertana.
Lo farà attraverso un convegno che si terrà sabato 18 nella Sala dell’Annunziata dal tema: «Il Tianello – Pelatello di Teano. Razza Suina Casertana Tutela, Promozione e valorizzazione».
L’agricoltura della Città di Teano è stata custode e protagonista nel corso dei secoli dell’allevamento del Pelatello di Teano. L’occasione vedrà infatti anche la presentazione della testimonianza del territorio nel volume Tianello – Pelatello di Teano.
Colonna fondante della Razza Suina Casertana, arricchito dalle gustose ricette curate dal locale istituto Alberghiero di Teano. Tutte le istituzioni dei vari livelli hanno patrocinato l’evento: il Comune di Teano, la Regione Campania, con l’Assessorato all’Agricoltura, la Provincia di Caserta, la Camera di Commercio di Caserta.
Ad aderire anche l’Associazione Allevatori Campania Molise, protagonista del recente evento Campania Alleva, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi. Il Convegno, partendo dal Pelatello di Teano, antico suino autoctono, proverà a tracciare le possibili linee di tutela e valorizzazione della Razza Suina Casertana.
Numerose le presenze istituzionali già annunciate della Provincia di Caserta, della Regione Campania, del Parlamento Nazionale e di quello Europeo. Sarà poi la volta del Delegato Campania dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi che illustrerà le caratteristiche dei salumi del suino di Razza Casertana in una analisi sensoriale dei vari tagli.
L’impegno e l’attenzione degli amministratori locali e la passione dei cultori delle tradizioni e della storia Sidicina hanno il merito, in questa occasione, di ripuntare l’indice su un prodotto identitario, da valorizzare e proteggere come presidio delle radici contadine del territorio.
Ad aderire all’iniziativa anche le prestigiose aziende leader che allevano e trasformano le carni si Suino Casertano: Cillo, Tomaso Salumi e l’Azienda agricola allevatoriale Santopaolo. A curare gli aspetti organizzativi della degustazione, il locale istituto di istruzione superiore Alberghiero «Ugo Foscolo».
Un ruolo di rilievo va ai ristoratori del centro storico della Città. Dallo Chef Pierino Balletta, della Locanda De Foris, agli Chef dei Ristoranti Sensi Experience e DaDino, che avranno il compito di esaltare il gusto delle carni del Pelatello di Teano, nei menù esclusivi di sabato 18 e di domenica 19. Sarà il vino dell’azienda vinicola Cacciagalli ad accompagnare le scelte degli chef.