Curiosità

Giovani talenti del Plesso Pugliano/San Marco conquistano il 1° posto al concorso nazionale «Inventiamo una banconota».

Un progetto che guarda al futuro e celebra il potere dell’immaginazione quello della la classe IV Primaria.

TEANO (Pietro De Biasio) – Successo straordinario per la classe quarta primaria del plesso di Pugliano/San Marco dell’Istituto Comprensivo «Vincenzo Laurenza», che ha raggiunto il primo posto nella prestigiosa competizione nazionale «Inventiamo una banconota».

La cerimonia di premiazione, tenutasi questa mattina nel suggestivo scenario del Teatro Salone Margherita della Banca d’Italia, ha sancito il trionfo di questi giovani talenti, confermando la loro creatività e il loro impegno nel campo dell’arte e della progettazione.

La competizione, promossa congiuntamente dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha coinvolto oltre 1000 scuole provenienti da ogni angolo del paese. Tuttavia, è stata la classe quarta primaria del plesso di Pugliano/San Marco a emergere come indiscussa protagonista, distinguendosi per la sua straordinaria proposta di banconota.

Il progetto ideato dagli alunni trasmette un messaggio di profondo significato: «1 mondo nuovo a misura di quel che 6 stato e sarai: le banconote contano e raccontano storie di idee che hanno migliorato e miglioreranno ancora la vita dell’uomo».

Il loro bozzetto rappresenta un viaggio che parte dalla Terra e si estende nello spazio infinito, simboleggiando l’esplorazione di nuovi orizzonti e la superazione dei limiti conosciuti.

Un traguardo che inorgoglisce l’intera comunità scolastica sidicina e che testimonia l’eccellenza raggiunta dall’Istituto Comprensivo «Vincenzo Laurenza».