Le azalee della prevenzione per la Festa della mamma in piazza Unità d’Italia.
L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro rinnova a Teano il suo impegno da quasi 25 anni.
TEANO (Pietro De Biasio) – Domenica 12 maggio, Festa della Mamma, le volontarie sidicine dell’AirC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), in piazza Unità d’Italia, distribuiranno le azalee il fiore simbolo della battaglia contro i tumori femminili. Con un contributo minimo possiamo scegliere l’unico regalo che dà forza alla ricerca per arrivare alla cura.
«Si rinnova l’impegno per la vendita delle azalee dell’AirC che mi vede volontaria da quasi 25 anni – sottolinea la responsabilità dell’iniziativa Gloria Napoletano – ho cominciato con lo storico “Club delle donne” proseguito con “I Liberi”, adesso continuo grazie ad amici volontari che mi sostengono ma soprattutto grazie alle persone che si affollano sotto il nostro gazebo e che hanno contribuito a consolidare questo appuntamento».
E aggiunge: «Ci tengo a precisare che non stiamo parlando di una vendita di azalee anche se erroneamente lo chiamiamo così ma è un contributo che le persone fanno alla ricerca contro il cancro, soprattutto cancro femminile ecco perché si svolge in occasione della festa della mamma». Tra le conquiste della scienza a favore delle donne ricordiamo la chirurgia sempre meno invasiva (in particolare per il cancro del seno), terapie con minori effetti collaterali (in particolare nei confronti della fertilità, che può essere conservata con un’attenta programmazione della cura) e una grande attenzione agli aspetti psicologici, con lo sviluppo della psiconcologia, che affianca a pieno titolo le cure del corpo.
Infine, non bisogna dimenticare l’importanza della messa a punto di strumenti di prevenzione come il vaccino contro il virus del papilloma umano (HPV) che in futuro incideranno in modo consistente sul numero di tumori della cervice.