CASO GESIA. Comitato NoImp lancia campagna GoFundMe per il ricorso.
NoImp: «Un aiuto per difendere i nostri interessi ed impedire che l’impianto venga realizzato».
TEANO (Pietro De Biasio) – Tutta la comunità sidicina è preoccupata per l’approvazione del Provvedimento della Regione Campania DD 57 del 18 marzo 2024 che ha autorizzato la Società Gesia a costruire un impianto di rifiuti in località Santa Croce. Oggi annotiamo con l’inchiostro digitale di TeanoCe.it che in risposta a questa decisione, il Comitato «NoImp», ha avviato una campagna di crowdfunding su «GoFundMe» per raccogliere fondi finalizzati a presentare un ricorso (LEGGI QUI) e impedire la realizzazione di tale impianto.
L’impianto, come ricorda il Comitato, si estenderebbe su una superficie di circa 51.000 metri quadrati, equivalente a 7 campi da calcio, all’ingresso di una delle principali arterie di accesso alla città, in una zona priva delle necessarie infrastrutture. Ciò solleva gravi preoccupazioni in particolare per la mancanza di una rete viaria adeguata per gestire il grande volume di rifiuti che verrebbero trattati giornalmente, pari a 1306 tonnellate. L’impianto di rifiuti, inoltre, verrebbe utilizzato principalmente per lo smaltimento di rifiuti urbani, ma anche per quelli industriali derivanti dalla bonifica di siti contaminati, come l’amianto e il percolato proveniente da discariche.
Il Comitato ha lanciato la campagna di crowdfunding per coinvolgere la comunità e chiedere il supporto di tutti coloro che condividono le preoccupazioni a riguardo. Attraverso donazioni, anche di piccola entità, si spera di raccogliere i fondi necessari per avviare un ricorso legale e bloccare il progetto. Coloro che desiderano unirsi alla causa e sostenere la campagna di raccolta possono effettuare una donazione tramite il seguente link: https://gofund.me/536a22ee. Ogni contributo, indipendentemente dalla sua dimensione, è fondamentale per garantire la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini di Teano.