Uncategorized

«Il Pellegrino»: un nuovo monumento lungo la via Francigena del Sud.

Realizzato da Annamaria e Sandra dell’Omo di Fontanelle e donato all’Associazione «S. Eustachio».

TEANO (Pietro De Biasio) – Un nuovo capitolo della storia della via Francigena del Sud. Ieri, infatti, è stato inaugurato «Il Pellegrino» lungo la tappa n. 13 della millenaria via di pellegrinaggio che attraversa la frazione di Fontanelle. L’opera è stata realizzata da Annamaria e Sandra dell’Omo, entrambe originarie di Fontanelle.

«Il Pellegrino» è stato installato sul paramento murario di piazza Chiesa, conferendo alla piazza un nuovo significato estetico e diventando il primo monumento del territorio sidicino e uno dei primi della regione Campania lungo il percorso della via Francigena. L’inaugurazione è stata promossa e organizzata dall’associazione «S. Eustachio», in collaborazione con i Comitati festeggiamenti. Alla cerimonia hanno partecipazione le artiste Dell’Omo, l’Amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Giovanni Scoglio, dall’assessore Marco Matano e dalla consigliera Antonietta Melese, i parroci don Italo Vicario e don Stefano Vannoni.

Numerosi visitatori provenienti dai paesi limitrofi hanno anche preso parte all’evento, testimoniando l’importanza di questa nuova aggiunta lungo il percorso della via Francigena. Durante la presentazione dell’opera, le artiste hanno sottolineato l’importanza di iniziative culturali come questa, che contribuiscono alla crescita e alla valorizzazione del territorio. Dopo la benedizione di «Il Pellegrino tutti hanno avuto l’opportunità di gustare la rinomata «pizzonta» fontanellese (LEGGI QUI), accompagnata da ottimo vino locale e buona musica, offerti generosamente dai Comitati festeggiamenti.