Banda di topi d’appartamento in azione tra Calvi Risorta e Teano: su 3 raid uno fallito.
Nell’Agro caleno i Carabinieri sono subito intervenuti sull’ultimo fallito colpo e ora setacciano il territorio.
CALVI RISORTA / TEANO (Copertura) – Tre furti – di cui solo uno sventato dall’intervento tempestivo dei proprietari – hanno caratterizzato questa penultima settimana del mese di luglio 2024 a Calvi Risorta.
Gli autori di questi reati, descritti come veri e propri «topi d’appartamento», sembrano seguire un modus operandi ben preciso: prediligono villette o appartamenti situati in prossimità di terreni aperti, probabilmente per facilitare una rapida fuga in caso di necessità.
Come Calvi anche Teano è già finita e può ancora finire nelle loro mira. Più esposte sono soprattutto le ville e comunque le abitazioni isolate dei quartieri periferici, come Santa Reparata, oppure le numerose frazioni di Teano. Più isolate sono più sono a rischio. E infatti più episodi del genere contano con lo stesso modus operandi registrato a Calvi: come Fontanelle, Cappelle e sul versante opposto Casafredda verso Roccamonfina.
Per tornare a Calvi, I primi due furti sono stati particolarmente fruttuosi per i malviventi, mentre il terzo si è concluso con una fuga a mani vuote, grazie alla prontezza dei proprietari di casa.
La frazione di Petrulo, situata in alto e in posizione isolata rispetto al resto della città risulta particolarmente vulnerabile, è stata negli ultimi tempi uno degli obiettivi preferiti dai ladri.
Questa circostanza solleva preoccupazioni riguardo alla sicurezza e alla serenità degli abitanti, che vedono minacciata la loro quiete domestica.
La risposta delle forze dell’ordine non si è fatta attendere: i bravi e capaci carabinieri di Calvi sono prontamente intervenuti sul posto, avviando le indagini necessarie a fare luce sugli eventi e a cercare di fermare questa ondata di furti che sta mettendo a dura prova la comunità.